In un commento pubblicato ieri, qualcuno ha chiesto la traduzione dal greco della favola di Esopo proposta da PS. E’ lo stesso PS che risponde, offrendo anche un’interpretazione della parabola.
La volpe e l’uva…
La favola è di Edipo ed è tradotta da wiki e non certo da me:
« Una volpe affamata, come vide dei grappoli d’uva che pendevano da una vite, desiderò afferrarli ma non ne fu in grado. Allontanandosi però disse fra sé: «Sono acerbi.» Così anche alcuni tra gli uomini, che per incapacità non riescono a superare le difficoltà, accusano le circostanze. »
Sul Piccolo di ieri la volpe-Romoli dopo averci provato per anni e anni e anni, resosi conto di non poter arrivare all’uva-multipiano dimostra di non essere disperato se l’opera non verrà realizzata e sostiene di avere sempre detto che era troppo grande…e troppo brutta…e che la colpa non è certo sua…
La verità è quella raccontata per anni e anni e anni anche su questo blog: il multipiano è un orrendo e inutile ecomostro e non c’è nessuna ragione per parcheggiare a pagamento dentro una casa di cemento quando si può farlo tranquillamente fuori. E a gratis.
Assieme a piazza Vittoria, agli ascensori al castello, a tutti gli edifici e spazi pubblici che vanno in lentamente in malora, la storia del multipiano è un’ulteriore dimostrazione che a Gorizia esiste una demenziale e pericolosa politica per il governo della città. La polis, per tornare al greco.
PS
Commenti su Facebook
Ha senso. Meglio così allora, un eco mostro in meno. Ora dobbiamo unire le forze per eliminare l eco mostro del castello.
Anonimo delle 08.05.
Mi sa che ormai è tardi.
L'ottava meraviglia ormai è fatta
mauro
Ciò, varda che Esopo no sè Edipo. Te gà el complesso?
Te gà razòn! Zé un lapsus freudiano…
Lasciatemi capire:dagli addosso a Romoli se fa il mega-parcheggio,e dagli addosso se non lo fa.Dagli addosso se fa l'ascensore per il castello.Se non lo faceva senz'altro la nostra valida opposizione lo avrebbe accusato di non voler dare alla città un'opportunità sul piano turistico.Qualunque cosa faccia (o non faccia) il nostro sindaco è colpevole a prescindere.Non sono uno strenuo difensore di Romoli,ma se messo in confronto con i personaggi dell' opposizione senz'altro fa una figura da gigante.Piuttosto che avere qualche esponente del pd de noanti come futuro sindaco di Gorizia voterei Paviglianiti(chi non lo conosce vada su you tube)
orpo che visione limitata. esiste romoli, il pd e basta.
a no, anche paviglianiti.