Tra ieri sera e questa mattina, circa duecento richiedenti asilo sono stati caricati sugli autobus e portati verso altre città d’Italia, il territorio alza bandiera bianca, non è stato possibile realizzare il progetto dell’accoglienza diffusa. Il piazzale davanti ai Cappuccini è vuoto, come si vede dalle foto sul quotidiano locale, si può procedere alla disinfestazione. I ragazzi ieri sera avevano le lacrime agli occhi, non sapevano il loro futuro destino, dovevano lasciare i volontari che in questi mesi erano stati per loro l’unico punto di riferimento e di conforto. In attesa che giungano altri, tanti altri, il sindaco può gongolare: mentre a tutti i Comuni viene chiesto uno sforzo in più per ricevere le migliaia di persone che sbarcano – quando riescono – in Sicilia e sulle coste del Sud, la città espelle la maggior parte dei suoi profughi. Romoli ha raggiunto l’obiettivo, si è concretizzata la sua “concreta” proposta, espressa fin dal giorno della “scoperta” della tendopoli sull’Isonzo in settembre: “che se li prendano gli altri!” Alla faccia della “città dell’accoglienza”, l’ordine regna a Gorizia.
A Gorizia vi stanno portando via tutto, siete sempre di meno e sempre più soli.
Anche i 3 milioni e passa di euro che la prefettura aveva stanziato per voi, non riuscite a prenderli perché vi portano via anche gli afgani.
Però voi avete il GECT…ah beh allora…
Ci hai proprio rotto i c….con la storia che ci stanno portando via tutto.Per quanto riguarda i profughi tienteli pure a casa tua.A proposito,visto che sputtani tanto gorizia e i goriziani,tu di dove sei(non serve l'indirizzo preciso)
Qualcuno si sta incazzando forte per la mancata possibilità di fare tanti bei soldini sulle spalle degli immigrati,della cittadinanza e dei contribuenti.Se ne faccia una ragione e si cerchi un lavoro onesto.
Senz'altro un duro colpo per i negozi cittadini dei gestori di telefonia mobile.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/04/24/terrorismo-sgominata-rete-legata-ad-qaeda-base-in-sardegna-18-arresti/1618795/
Interessante articolo da leggere.E non è un articolo della padania.
Pazienza Romoli, ma non c'è nemmeno un solo comune limitrofo che se ne sia accollato uno, non uno dei ventinove comuni della provincia. 29 sindaci indifferenti. Bisogna però dire che ai tempi della guerra nei Balcani gli arrivi furono copiosi e la città ha sempre accolto.
Se non è stato possibile accogliere evidentemente la scelta va rispettata. L assistenzialismo non è per il territorio, che ha valutatodi cedere questa lucrativa opportunità ad altri, piu avidi di denaro. IL fatto che qualcuno ed in particolare il Forum, si faccia promotore di tali iniziative lucrative suona inquietante e squallido.
Praticamente nessuna differenza con gli scafisti assassini e i loro compari carcerieri stupratori. Tutte identiche ruote dello stesso ingranaggio della grande macchina del traffico di esseri umani.
Non male che un anonimo chieda incazzandosi ad un altro di non essere anonimo
Perchè non vieni allo scoperto così ti becchi una bella querela per diffamazione?
Ahia ,toccati in un punto sensibile!
A differenza tua noi abbiamo punti sensibili, giovane coniglio
Quello che nessuno si è mai chiesto è se questi migranti siano forniti di un qualsiasi documento di identità,quando arrivano nel nostro paese.Se non lo sono ,qual' è la procedura per verificare che le generelità che forniscono ai funzionari pubblici siano vere? Attendo risposta.
Coda di paglia eh?,giovane furbetto.Vi conosco mascherine e so di che razza di pasta siete fatti.
che ideona…nessuno ma proprio nessuno se l'era mai chiesto
Non hai capito nulla.
La Prefettura ha stanziato più di 3 milioni di euro, ma solo la metà di quei soldi saranno impegnati a Gorizia perché ci sono state poche offerte per l'ospitalità agli afgani, per un totale di circa la metà di quei 3 milioni.
Non trovando posto a Gorizia gli afgani vengono trasferiti in altre città.
E assieme agli afgani, quelle altre città si beccheranno anche l'altra metà di quei 3 milioni.
Quindi questi soldi non verranno dati ai giovani di Gorizia senza lavoro.
Ecco perché ai giovani conviene andarsene via da Gorizia.
Su un' articolo del Piccolo di ieri su riportava dell' arrivo anche di profughi dalla Somalia,però non lo si poteva stabilire con precisione visto che queste persone erano sprovviste di documenti.Ovviamente credergli sulla parola è un obbligo morale,vero?
Lavorare in cooperative per 500/600 euro al mese tipo quelli del cara,mentre gli amministratori e i soci principali si cambiano il suv 4 volte all'anno.Che bella prospettiva! Siamo al doppio mercato di esseri umani:lavoratori pagati con stipendi da fame e immigrati importati a forza per accaparrarsi fondi di stato ed europei.Lo scandalo di mafia capitale a Roma ha fatto scuola.Chissà a chi prudono le mani per mettersi in saccoccia tutti quei soldi. Chi ha lavorato in qualche cooperativa come dipendente sa benissimo in quali condizioni contrattuali e di stipendio è costretto a lavorare.
Socio fondatore di qualche cooperativa,per caso?
Gli enti locali hanno a disposizione pochi fondi,perciò lo stato finanzia dalle casse centrali per l'emergenza dell'immigrazione.I comuni devono per forza appaltare a ditte private(coop)la gestione dell'emergenza,e qui comincia la corsa alla grande mangiatoia.L'inervento dell'anonimo delle 14.26 ha colto in pieno il problema,visto le minacce di querela delle anime pie che evidentemente più che sentirsi offesi temono di dover rimanere in braghe di tela,visto che gestione dei servizi per anziani e disabili più di tanto non rende.Tengo a precisare che con questo intervento non intendo mancare di rispetto alle lavoratrici e lavoratori delle cooperative che si fanno il mazzo anche 12 ore al giorno per stipendi da fame,ma il mio disprezzo va ai gestori di queste che si fanno parecchi soldi sulle spalle di lavoratori,anziani,disabili ed ora vorrebbero farne altrettanti su quelle degli immigrati.
ma siete proprio due poveretti, ma rivolgetevi alla connecting people, non a noi, teste di rapa, conigli anonimi, noi non gestiamo un bel niente e dobbiamo sopportare cretini par vostro.
Ma lettori dotati di diploma almeno di terza media, non ce li abbiamo proprio? questo non solo è fascio, ma scive un articolo con l'apostrofo! ma vai…
Non vi preoccupate, ne stanno arrivando altre centinaia di migliaia, avrete di che saziare appetiti e riempire portafogli.
Ma allora perché piangete il morto se vengono trasferiti.Probabilmente andranno in centri di accoglienza dove avranno a disposizione un tetto un letto pasti caldi e servizi igienici puliti,tutte cose che a gorizia sono difficili da metter su in 24 ore.Dovreste anzi essere contenti che si è provveduto a dar loro una sistemazione dignitosa
Ormai vi perdete per un apostrofo di troppo .Jeeeesus marjia.'''''''''''''''''.Di fascio parlano questi stronzetti viziati.Ci vorrebbe falce e martello per voi,e a lavorare nei campi. A proposito dopo il punto di domanda ci va la maiuscola.E anche dopo il punto esclamativo e aff…..vacci tu
cooperative e suv non sono obbligatori
i soldi e i dipendenti possono essere comunali e in regola con tutto
basta volere ma Romoli non vuole
Ehi anonimo delle21.17, visto che non ti firmi neanche tu ti informo che sei stato iscritto all'associazione "conigli anonimi" insieme a tutta la schiera di fascioleghisti brutti sporchi e cattivi.
Congratulazioni!
Credo che i volontari e i forum istituzioni dovrebbero essere lieti che gli afgani possano trovare una sistemazione migliore di quella di dormire a terra sotto la pioggia, come per molti mesi ci avete ricordato. Invece l attenzione si sposta su qualcosa altro…sul denaro perso che i profughi fanno fruttare con la loro presenza, sull odio patologico verso il sindaco, ecc…
Tutto questo, visto da lontano, è di una piccolezza morale evidente. Lo è ancora di più se i toni ieri tanti vengono manipolati ad arte per alimentare polemiche su questo forum. Perversione patologica.
Forumisti…
toni irritanti…
Ho notato che agli autori di qs forum non interessa darerisposte alle domande lecite, insomma, non interessa informare. Noi non sappiamo nulla sullo stato della istanza di asilo delle persone che sono a GoGorizia. A che punto è….che cosa prevede la procedura. Mai letta una storia di queste persone, mai letto un dato concreto, mai citato un numero, un cenno alla situazione di qs paesi, mai offerto un sito…che so Acnur, Save The Children. Il nulla, il vuoto. Solo odio viscerale per il sindaco, chiacchiere da mercato, strumentalizzazioni (oh I ragazzi piangono con gli occhi lucidi! Dove andranno, cosa faranno che futuro avranno?)…fuffa patetica e assenza totale di contenuti.
I profughi sono solo un utile pretesto per…Dovessero morire davanti a voi, quella morte diventerebbe un utile strumento, da usare senza anima ne pietà.
Non si tratta di apostrofo di troppo: chi parla male pensa male e agisce male e tu ne sei una prova vivente. Comunque basta. A gente come te non bisogna dare importanza.
Pazienza. Per un Romoli che non vuole ce ne saranno altri che vorranno. Non devono essere necessariamente sindaci. Chi insiste che Romoli doveva volere evidentemente ha altri interessi…Grado, Monfalcone, Ronchi, Cormons, Villesse…non un cenno. Evidentemente la volontà pervicace di esibire l'odio verso la volontà di tutelare i profughi.
e assieme a romoli morirà anche gorizia.
pazienza
Fino a quando qualche fascioleghista sparava commenti deliranti,giustamente gli utenti del forum rispondevano a modo.Poi in molti hanno posto domande lecite,pertinenti facendo notare le loro perplessità e le risposte sono state le solite:siete razzisti,fascisti,leghisti,non avete fatto neanche la terza media,conigli,eccc….L'impressione che danno queste persone è quella che quando qualcuno gli pone dei dubbi e delle domande precise non abbiano argomenti per cui rispondere a parte l'insulto e il dileggio.Ultimamente non vi state facendo un'ottima reputazione,anzi mi pare che state iniziando a darvi la zappa sui piedi.Per la questione degli immigrati trasferiti penso sia stata un'ottima scelta visto che andranno in strutture di accoglienza migliori di quelle che poteva offrire questa città(caseme fatiscenti,ospedali dismessi,con servizi totalmente da rimettere a nuovo,con costi esorbitanti)
Mah… francamento non vedo come gorizia possa rinascere economicamente facendola diventare un'immenso campo profughi.Almeno a Lampedusa hanno il sole ed il mare…..Io ho l'impressione che con queste ondate immigratorie si cerchi di distruggere quel poco che resta in piedi e che funziona in questa citta.Morti noi(in senso metaforico) si darà l'assalto a Trieste.(Monfalcone ha già capitolato da tempo e i risultati si vedono).Ho una provocazione da fare:facciamo affluire gli immigrati attraverso le valli del Natisone facendo in modo che la prima città che incontrino sia Udine.Ve le immaginate le facce di Serracchiani & co.?
Credo che l'odio patologico verso il sindaco abbia ricevuto un'imput da qualche palazzo regionale,e credo anche che sulla cittadinanza stia facendo un'effetto opposto di quello che si voleva provocare.Che triste modo di fare propaganda politica,soprattutto se favorisce l'effetto contrario.
Come diceva il buon Andreotti(pace all'anima sua) "a pensar male si fa peccato ma molte volte ci si azzecca"
Ah ,la solita battuta di Andreotti! L'avremo sentita un milione di volte. Bastaaaa, rinnovatevi sempreneri.
Ma chi sei? L'addetto stampa? Odio patologico, imput? Ma come parli!
Ma chi sei tu?Sei rimasto l'unico a rispondere,gli altri tuoi compagni di merende dove sono?Tutti squagliati?.Sembri l'ultimo dei mohicani.Non hai più argomenti,solo chiacchere senza distintivo.Ormai tutti gli immigrati che arrivano a gorizia vi sfuggono di mano e vengono trasferiti.Vi consiglio di fare le barricate per non lasciarli andar via.Cosa farete senza di loro,poverini.Un consiglio, come disse il buon Pino Scotto "datevi fuoco"
Vabbè a stò punto rinnovatevi anche voi sempremarroni e sempre giallopaglierini.
Ma i volontari, tra cui alcuni aderenti al FORUM, si occupano di quei profughi fuori da ogni convenzione, regolarmente registrati e in attesa di essere ascoltati dalla Commissione con sede a Gorizia, spendendo tempo,energie e denaro di tasca loro! Dimostrate con "pezze d'appoggio"in che modo il Forum ed i volontari stanno lucrando su questa realtà, che troppi non vogliono ne vedere ne sentire ma su cui facilmente gettano discredito. C'è chi accusa questo blog di non voler informare sullo stato delle domande dei richiedenti. Forse non sa che le domande non vengono presentate a noi e che in merito noi non abbiamo alcuna competenza? Potrebbe almeno interessarsi a chi dovrebbe eventualmente rivolgersi per avere tali risposte che sembrano "starli tanto a cuore", ammesso e non concesso che possa ottenere tali risposte? Perché se desidera tanto conoscere la storia di queste persone il numero di quanti sono stati da noi aiutati, le storie dei loro viaggi, non si presenta di persona alla mensa serale o non li incontra ogni giorno per strada? Perché non si indiavola con i mezzi di informazione locale, che sono stati presenti solo nel momento della disinfestazione del sagrato dei Cappuccini?
Dal 16 dicembre 2014 ogni sera, ma anche tutte le mattine per quanti non dormivano nelle strutture della Caritas, i volontari sono stati vicini a queste persone, gratuitamente!
Nei confronti del sindaco Romoli non c'è odio patologico o peggio viscerale, ma lucida attribuzione di responsabilità per aver deliberatamente contrastato con ogni mezzo qualsiasi azione tesa a non far precipitare la situazione. Noi, che vediamo tutto questo da vicino, non possiamo che essere lieti se gli afgani e pachistani con il trasferimento possano trovare una sistemazione migliore, ma dai alcuni riscontri non sembra che per tutti sia proprio così. Certo la città poteva fare molto di più, ma qui la buna volontà non è mancata solo al Sindaco ma anche a tanti altri laici e non.
… e comunisti che "mangiano" i bambini…
quelli che fanno "le domande, lecite, pertinenti" e quelli che danno le solite risposte "razzisti, leghisti, illetterati, privi della scuola dell'obbligo", sembrano alla distanza le stesse persone, che non sanno più cosa soprattutto "fare", ora che che il volontariato da dicembre 2014 in poi ha raggiunto il livello competitivo ed adeguato alla situazione, tanto da costringere gli organismi preposti ad intervenire nei confronti dei profughi richiedenti asilo, come occorreva da molto tempo, visto e considerato l'assoluto attendismo di Romoli e c.
Fraterni saluti. Anonymus de Anonymis