Dai quotidiani oggi il Questore di Gorizia minimizza e definisce “allarmismo” la pioggia di richieste di sospensione della manifestazione di Casapound. “Tutto si svolgerà regolarmente” – afferma – riferendosi specialmente alla manifestazione E’ Storia che avrà in sabato pomeriggio uno dei momenti clou, con la consegna del premio allo scrittore anti-camorra Roberto Saviano.
E’ difficile condividere l’ottimismo del Questore, la celebrazione retorica dell’intervento italiano nella prima guerra mondiale nella “giornata del fante d’Italia” è un’evidente provocazione nella città che più di ogni altra ha sofferto i bombardamenti italiani che l’hanno devastata e la fine della sua lunga storia di appartenenza al defunto Impero asburgico. E’ del tutto legittimo che ci siano persone e gruppi che si sentono offesi da tale gesto e che questi preparino un tranquillo corteo per dare voce all’anima pacifista, antifascista e antimilitarista della città. Ma è anche possibile, dal momento che ciò è accaduto ovunque Casapound abbia manifestato, il verificarsi di deplorevoli reazioni al di fuori dei momenti organizzati, anche prima o dopo la conclusione dei cortei. Comunque, in ogni caso, E’ Storia ne risentirà pesantemente, dal momento che di sicuro una parte cospicua di pubblico preferirà evitare qualsiasi rischio, disertando l’incontro con Roberto Saviano.
Rimane incomprensibile l’atteggiamento del Sindaco Romoli: non può non sapere cos’è Casapound! Centra forse qualcosa con la scelta dei responsabili nazionali dell’Associazione di scegliere proprio Gorizia e proprio le giornate di E’Storia per l’adunata? Perché non ha fatto nulla per invitare alla ragionevolezza, cioè almeno a uno spostamento di data, i rappresentanti di una destra che non gli può essere certo del tutto estranea? Non è che forse non si sia reso subito conto dei pericoli che la città corre e che ora non abbia la forza di tirarsi indietro dando il parere che più di ogni altro avrebbe forse un “peso” nell’ancora possibile sospensione del corteo di Casapound? E se il Consiglio Comunale del prossimo lunedì fosse l’occasione per un pronunciamento unanime? Farebbe tirare un sospiro di sollievo a gran parte dei cittadini goriziani, offrendo a Prefettura e Questura uno strumento forte per invocare i “motivi di ordine pubblico” che giustificherebbero un atto di sospensione…
Forse per capire tutto questo dovremmo guardare anche fuori dal nostro orticello.Alcuni esempi: il regime in Ucraina che si fa appoggiare dalle bande armate neonaziste di pravi sektor.il ritorno di movimenti neonazisti in Germania Polonia Svezia e in altri paesi europei.Il nazionalismo ustasa in Croazia che torna ad alzare la voce,con nuovi focalai di tensione con la Serbia proprio ora che la Croazia entra nella UE,prove di destabilizzazione in Macedonia da parte dei terroristi kosovari dell'UCK,emigrazione totalmente fuori controllo.E' tutta l'europa che è colpita da questi mali e non si sta facendo niente per contrastarli ,anzi sembra che qualcuno abbia interesse a gettare benzina e soffiare sul fuoco.Il caso di casapound a Gorizia è un altro piccolo mattone di questo piano oscuro di revisionismo storico che sta colpendo tutto il nostro continente.
Occorre ricordarci, cosa è stato per l'Italia, il fatto che il 18 aprile 1948 avesse vinto le elezioni politiche la D.C. con i suoi satelliti, e cosa è stato per oltre un quarto di secolo scorso l'incontrastato dominio di una sola forza politica che si qualificava come confessionale, ma non certo dell'Evangelo, quanto per l'estrema sottomissione alla Nato e agli USA, ne è riprova che si sono fatti entrare al Parlamento, solo questo anno dopo settantanni i pochi partigiani viventi, quasi una presa in giro di questi veri uomini che hanno sacrificato la loro vita durante la guerra di Liberazione dagli occupanti nazisti e dai loro complici repubblichini, fascisti repubblichini che con la D.C. sono stati riciclati e protetti in ogni angolo sicuro dello Stato, mentre gli uomini che avevano conquistato l'onore dell'Italia libera, con la Costituzione Repubblicana, col il suffragio universale esteso finalmente alle donne, sono stati invece ripagati con la discriminazione, con i processi, con l'esilio forzoso dell'emigrazione nella Comunità del Carbone e dell'Acciaio, in quella che allora costituiva la base dell'odierna U.E. Personalmente nutro dubbi e perplessità che i funzionari periferici della nostra Repubblica, che dipendono dal Ministro dell'Interno Alfano, che è, ricordiamolo, leader del Nuovo Centro Destra sappiano applicare la XII disposizione transitoria e finale della Costituzione, ma anche la legge applicativa di tale disposizione che è la Legge Scelba che all'art.1 recita:« quando un'associazione, un movimento o comunque un gruppo di persone non inferiore a cinque persegue finalità antidemocratiche proprie del partito fascista, esaltando, minacciando o usando la violenza quale metodo di lotta politica o propugnando la soppressione delle libertà garantite dalla Costituzione o denigrando la democrazia, le sue istituzioni e i valori della Resistenza, o svolgendo propaganda razzista, ovvero rivolge la sua attività alla esaltazione di esponenti, principi, fatti e metodi propri del predetto partito o compie manifestazioni esteriori di carattere fascista. ».Basterebbe questo per vietare l'ennesima gazzarra di quegli epigoni del peggior passato d'Italia. Staremo vigili e attenti come sempre.
Perché la libertà e la democrazia vanno riconquistate e riaffermate sempre giorno dopo giorno. Ora e sempre Resistenza. No al revisionismo storico.
La vostra logica è folle: siccome VOI o i vostri amici minacciate di spaccare tutto, il questore dovrebbe vietare la manifestazione di CP?? Dovrebbe arrestare voi violenti e antidemocratici, altro che!
Noi non minacciamo un bel niente, siete voi che ovunque andiate le date o le prendete e comunque fate casini.Perchè il sindaco non dica nulla è un bel problema del tutto incomprensibile, e spiego perchè: E' storia è l'avvenimento più importante della città, lo vogliamo rovinare, perchè? Un sindaco dovrebbe tutelarlo il più possibile! Inoltre la paura dei neofascisti e l'inquietudine dei cittadini di Gorizia crescono, perchè il sindaco non fa nulla? I comuni di cui Gorizia è capoluogo si esprimono contro il corteo, perchè Romoli non dice nulla? qui c'è qualcosa che non torna.Romoli non è il sindaco della città? Chi sta rappresentando adesso, quello 0, 1% che vuole il ritorno dell'olio di ricino, oppure il 99% di quelli che vogliono godersi il festival tranquillamente e tranquillamente devono poter portare gli studenti a sentire Saviano? Opposizione datti una mossa!!!
Ancora non capisco. Se io vado per strada tranquillo, e uno viene li e mi aggredisce, la soluzione è che io non possa andare in giro o che l'aggressore venga preso e sbattuto in galera??
ma che domande fai? di cosa parli?
Se manifesta in una città che ha oltremodo sofferto a causa della prima guerra mondiale e del fascismo, esaltando la guerra e dichiarandosi simpatizzante di Mussolini, non penso possa dire di "passeggiare tranquillamente per la città". È una provocazione violenta che non giustifica reazioni violente, ma che sarebbe bene evitare.
Il fatto che una manifestazione venga considerata come una "provocazione violenta" è il miglior indice della vostra sedicente tolleranza. Chi sei tu per decidere cosa è "provocazione violenta" e cosa non lo è?!
Credo che i manifestanti di casapound si faranno la loro marcetta a suon di slogan e poi se ne torneranno tranquilli a casa.Chi li comanda,li finanzia e li dirige non è così fesso da ordinar loro di provocare incidenti.Il pericolo è che ingaggino a pagamento qualche provocatore esterno per creare casini..E' soprattutto su questa eventualità che si dovrebbe vigilare.
Mi sembra di aver spiegato perché ritengo provocazione violenta una *passeggiata" che si presenta come apologia della guerra e del fascismo in una città devastata dalla guerra e dal fascismo. È violenza psicologica. Chi sono io per dirlo? Uno che ha un'opinione diversa dalla sua e a cui piace argomentare invece che insultare.
Lei non ha argomentato proprio nulla. La verità è che da buoni stalinisti giudicate una provocazione osare pensarla diversamente dal mainstreaming dominante.
Il pensiero dominante è tutto dalla vostra parte: basta vedere quanto salvini sia presente sui mezzi di comunicazione, quindi non fate VOI le vittima
A parte alcuni soliti commenti fuorvianti ed off-topic… questo qui sopra (anonimo dell'01:37) dice cose quantomeno sensate, grazie.
Resta il fatto che in questa "pseudodemocrazia" (per usare un termine leggero) possa accadere tutto questo. Cose veramente dell'altro mondo, fatemi capire: queste persone vogliono manifestare l'entrata in guerra dell'Italia, ho capito bene? Questo non è un discorso di sinistra, di centro, ecc… ma un discorso di sanità mentale. Manifestare l'inizio di una guerra che ha provocato centinaia di migliaia di morti?!?!?
Allora, io mi auguro due possibilità:
1) che la manifestazione venga immediatamente annullata
2) se dovesse essere confermata il mio augurio sincero è quello che non succedano scontri di nessun tipo. In tal caso esorterei i contromanifestanti a pensarci 8000 volte prima di scendere in piazza sabato prossimo! Se ciò succederebbe potrebbe verificarsi che qualche black bloc incappucciato venga infiltrato per combinare casini e giustificare così scontri tra polizia, manifestanti e contromanifestanti. Attenti a questi tranelli, abbiamo molti esempi anche recenti di tutto ciò.
Buona giornata e goriziani mi raccomando, rivotate Romoli! 😉
leggiti meglio la nostra Costituzione Repubblicana, e capisci una volta per tutte il rispetto e l'onore che anche tu devi tributare a chi ha donato la vita per la libertà e la democrazia, e soprattutto renderti consapevole che è grazie a quella libertà e democrazia che anche tu che dimostri di optare per un passato che è meglio che non ritorni più puoi dire la tua oggi grazie a quei valorosi.
Buona giornata oggi ed anche il 23 Maggio.