Il Comune di Romans è stato n questi giorni esempio di come si possa gestire una – questa sì! – vera imprevedibile emergenza, coniugando umanità e creatività, intervento pubblico e partecipazione dei cittadini. Dopo l’arrivo, totalmente inatteso, di alcune decine di richiedenti asilo, molti dei quali minorenni, l’amministrazione non si è fatta prendere dal panico e, chiamate le forze vive del paese, ha saputo affrontare in tempi brevissimi la situazione. Il “campo” immediatamente attrezzato è stato poi al centro dell’attenzione di gran parte degli abitanti della zona che si sono prodigati nel cercare e trovare tutti i generi necessari a una dignitosa prima accoglienza.
Non basta! Oltre a dimostrare una capacità d’intervento straordinaria, il Comune è stato anche esempio di partecipazione e trasparenza, imbastendo su due piedi, praticamente da un giorno al’altro, una pubblica assemblea che si tiene questa sera (giovedì 11) alle 20.30 nella Sala Galopin. E’ un’occasione per spiegare le ragioni e le modalità dell’intervento, per dare voce a tutti, anche a chi ha espresso perplessità e per coinvolgere quanto più possibile tutti in decisioni e scelte di grande significato politico e culturale.
In questo caso da Romans, c’è soltanto da imparare!
Veloce e pratico anche il sistema di raccolta della 'Tenda', con la locandina a fianco.
Resta solo da perfezionare e migliorare la collaborazione con i camionisti-passeur in modo che non scarichino più gli immigrati in autostrada ma direttamente in piazza a Romans.
Finalmente una cosa che in Italia funziona: ci volevano gli afgani
http://www.ilgiornale.it/news/cronache/tre-africani-stuprano-ragazza-disabile-1139467.html
a Torino tre bestie, tre richiedenti asilo, hanno rapito, stuprato e sodomizzato una italiana disabile. Siete contenti adesso? Vigliacchi
Intanto in Italia, due animali italiani di sesso maschile hanno ucciso le loro compagne, uno di lro davanti alla figlia di 8 anni. Siete contenti adesso? Vigliacchi
Vero è che i crimini commessi da persone che non hanno titolo per restare in Italia e che approfittano dell istituto dell asilo, suscitano rabbia perchè sono crimini che non dovrebbero avvenire tout court, a maggior ragione.
Il rpblema è che siamo in Italia, ubriachi e drogati possono guidare e uccidere e restare impuniti. Speso ripetono lo stesso crimine anche dopo il ritiro della patente. E restano impuniti.
Infine, sono migliaia gli italiani che si ritrovano nelle stesse condizioni di quelli che 'fuggono'.
Ieri si leggeva sul piccolo di un profugo di romans che ha ricevuto una lettera dai talebani ' o smetti di lavorare o ti uccidiamo'.
Ma in Italia ne abbiamo bastimenti carichi di italiani che vengono minacciati dalla criminalità organizzata. Minacciati e poi uccisi.
Come mai non c'e' tuttoquesto patetico afflato verso le vittime di questa piaga? I quali, peraltro, non chiedono nemmeno asilo. Eppure ne avrebbero pieno titolo.
Italiani richiedenti asilo perchè costretti a fuggire dalla mafia e dalla camorra. Vedremmo scene da esodo biblico.
E' un esodo biblico che non si arresta.Icriminali non sono solo i profughi,bravi a Romans,complimenti.Una persona che non dimentica quando noi eravamo l'orda.
Buon lavoro Romans!
tagliato un braccio di un controllore a Milano, altri immigrati hanno massacrato e rotto la mascella ad un cieco per puro divertimento. Dovete rendervi conto del prezzo che sta pagando la gente per la vostra folle ideologia.
link? Stai forse parlando dei due marocchini che hanno ucciso le rispettive compagne?? Bravo, epic fail da vero fallito…. Leggi bene le notizie, non fermarti a quello che la stampa di regime vuole propagandare a voi creduloni.. ERANO AFRICANI ANCHE QUESTI
Rotto la mascella ad un cieco per puro divertimento, mangiato un passerotto caduto dal nido davanti alla madre, bestemmiato il nome di dio davanti ad un prete che passava per caso con il breviario in mano, urlato"puttana" ad una suora orsolina che proteggeva un'orfana…e poi dite che sono come noi?
In effetti la notizia viene riportata anche dal giornale"stalinista" Il FattoQuotidiano.Che siano diventati anche loro oscuri sostenitori di casapound o razzisti inconsapevoli?
Non bello, comunque!
Non cerchiamo di abbellire o giustificare quello che accade.
Io non ho paura, come invece avete voi, di chiunque non vi assomigli e non credo alla storia dei Buoni contro i Cattivi. Quella me la raccontava la nonna a tre anni. Poi qualcuno si evolve, a te non è toccato.
ricominciano le saghe dei decerebrati. Il primo 'vigliacco infame ' ha già fatto capolino.
Vero però che levecchie nonne raccontavano la storia del mondo ai bambini semplificando la verità.
La saggezza degli anzini non si disprezza.
In nome del politicamente corretto invito l'anonimo a cambiare i termini di"vigliacco infame" con "lestofante zuzzerellone"
Se iniziamo ad aver paura siamo finiti.(chi vuol capir capisca)