Sulla questione della Trasparenza amministrativa il Forum per Gorizia sta suscitando un ampio dibattito in città. Particolarmente interessante è stato lo scambio epistolare con il Responsabile della Trasparenza del Comune di Gorizia, l’avvocato Piccoli, dal quale è tratto il seguente articolo pubblicato nell’edizione di ieri de Il Piccolo.
Trasparenza talmente sconosciuta… che nessuno fa un commento
Silenzio assordante soprattutto dal vice capogruppo di Forza Italia in seno al Consiglio Regionale, il goriziano Ziberna e dal suo sodale, portaborse dello stesso partito in regione e capogruppo in Consiglio Comunale a Gorizia, Gentile. Solitamente molto presenti sulla stampa cittadina contro profughi, Caritas, volontari e sloveni. Su tutto il resto, a parte le "case di tolleranza", non hanno da dire proprio nulla, in particolare quando nella mala gestione e spreco di risorse della città, hanno diretta ed oggettiva responsabilità.
Se non si applica la trasparenza, mi sembra ovvio che ci sia qualcosa da nascondere.
Messieur de Lapalisse.
Non mi pare che la domanda sia complicata. Diciamola terra terra. L'Università popolare ha pagato o no l'affitto già basso?
Non ci vuole un avvocato per rispondere, basta guardare i bollettini.
e per il logo, chi ha dato il permesso di usare quello del comune ?
Ma che domandone difficili! Adesso devo consultare il codix latinorum e bizantinorum legis trasparentiae cosa che mi impegnerà per i prossimi due lustri.
Codex, in latino è codex, gentile anonimo…
Ma le domande non sono così difficili! 1) è normale che il responsabile per la trasparenza non conosca la legge sulla trasparenza ? 2) è normale che il responsabile per la trasparenza non conosca il programma triennale per la trasparenza del Comune di Gorizia ? perchè mai il sindaco non vuole rispondere a domande facili facili ? Non ci sarebbe neppure bisogno della legge sulla trasparenza. Tanto meno di nascondersi dietro di essa.
Le domande non sono difficili…sono le risposte che…
Ok. Codex.Ma a parte l'errore, qualcuno risponde o è immerso nella consultazione del codex?