Sabotin, Sveta Gora, San Gabriele |
Domenica 10 aprile 2016 si terrà la “camminata dei tre monti goriziani”. Organizzata da Circolo Mario Fain e Scussons di Romans d’Isonzo, con la collaborazione del Kulturni dom di Gorizia (nell‘ambito del progetto regionale Bunker 1915-1918), Forum per Gorizia e Iter Aquileiense, l’iniziativa propone ai cittadini di Gorizia e Nova Gorica un suggestivo itinerario verso la cima dei tre monti che circondano le città. Il Skabrijel/San Gabriele, Sveta Gora/Monte Santo e il Sabotin/Sabotino conservano un’enorme quantità di memorie, storiche, geologiche, spirituali e hanno avuto un ruolo fondamentale nell’ambito della tragedia della prima guerra mondiale. Per questo, compiere questa sorta di pellegrinaggio significa far memoria dell’orrore della guerra auspicando per tutto il mondo un futuro di autentica giustizia e pace. Il ritrovo è fissato presso il ponte di Solkan/Salcano alle ore 7.45. Si scaleranno di seguito il San Gabriele, il Monte Santo e il Sabotino. Chi non se la sentirà di proseguire a piedi potrà raggiungere le cime anche grazie a un servizio di raccolta con automezzi privati. Intorno alle ore 10 presso la Sella Preval (Gargaro) e intorno alle 13.30 sotto il ponte di Solkan saranno eseguiti due brevi brani teatrali sulla prima guerra mondiale, prodotti dal Kulturni dom per la regia di Kristina Di Dio con gli attori Sollange Deghenardt, Roberto Cotic e Andrea Pahor. Sulla cima del Sabotino, intorno alle 15.30. è previsto il concerto del coro Monte Sabotino. In caso di pioggia la camminata sarà rinviata a data da destinarsi.
Buona camminata a tutti. Beati voi che ci potete andare…
Ti capisco benissimo. Se ti può consolare, non sei solo!
Anche a me dispiace moltissimo non poter andare e sentirmi sempre inadeguata. Ma, come dice Andrea nel suo bellissimo libro, si può camminare in molti modi… e questo si basti…
S.S.
Gavemo capì. sto giro no vien nisun.
Beh, gli iscritti alla camminata sono per il momento oltre cinquanta. Caro anonimo delle 18.36, a molti piace andare a piedi! E, come scritto nel commento delle 13.41 (grazie!), si può camminare anche con una sana immaginazione…
Sì, a molti piace andare a piedi. Purtroppo, non tutti possono farlo anche fisicamente!
A questi ultimi vogliamo essere vicini, con il cuore e con lo spirito.
Certo, la bellezza di un panorama o la conquista di una cima sono emozioni irripetibili ma non si può "trovare" se non ciò che è già dentro di noi.
S.S.
Speriamo che il tempo sia bello!
Bel. Te me fa pensar.
Speriamo…
Vi seguiremo con il pensiero…
A volte si è troppo tristi per immaginare e l'unica cosa che si desidera è liberare la mente da ogni pensiero.