Osservando alla finestra le discussioni e le polemiche sulla discesa in campo di Federico Portelli e Ilaria Cecot e la posizione del PD che critica il comportamento del suo assessore “core ingrato”, offriamo alcuni spunti di riflessione sulla vicenda. Non c’è dubbio che il “caso goriziano” si inserisca in una tendenza nazionale, che è quella della perdita di appeal dei tradizionali partiti, che sembrano giunti al capolinea della loro vicenda politica per diventare, come affermano da sponde opposte Gianni Cuperlo e Stefano Parisi, dei “comitati elettorali” che piazzano persone nei posti decisionali. Il distacco dalle persone è evidente, l’astensionismo è in crescita. In questa fase politica non è affatto sicura la candidatura all’interno di un partito. A Gorizia poi c’è stato un altro fatto: la chiusura della Provincia con la disponibilità di molti ex assessori (anche Mara Cernic sarà della partita, con una propria lista civica) a “correre” per le elezioni comunali, ritenendo legittimamente di avere ancora qualcosa da dire e da dare alla città. Fa sorridere però sentir parlare di “liste civiche” o di “civismo” da parte di persone che, fino a pochi giorni prima, la tessera del partito che garantiva l’essere assessore, ce l’avevano eccome e l’hanno abbandonata al momento della possibile candidatura, anche se i motivi di dissidio con il partito duravano da lungo tempo. Il civismo non può essere, secondo noi, una porta girevole, un taxi che si prende al volo in mancanza del mezzo pubblico, un modo per restare comunque sulla scena, ma una scelta molto più impegnativa e da farsi, eventualmente per essere credibili, in tempi non sospetti.
Ho visto che anche Gherghetta fa una lista civica a Monfalcone in appoggio alla Altran. Tra un po' concorrenziali con M5S e a favore dell antipolitica
Nei casi di Cernic, Portelli e Cecot, più che di "liste civiche" si dovrebbe parlare di "liste per il mantenimento della cadrega degli orfani della Provincia". A parte ciò, con il suo agire Cecot certifica la morte di SEL a Gorizia, mentre Cernic (ed il suo sponsor Gherghetta) da un parte e Portelli dall'altra danno il colpo di grazia al già debole ed agonizzanbte PD goriziano.
Ma no è ancora più grave.Gherghetta appoggia la Altran ma non il pd. Ma Altran non è del pd e Gherghetta non era presidente della provincia del pd? Questi ci vogliono prendere per i fondelli e non mollano l osso
Ma nella città dei gonzi vedrai che qualche cucco lo imbarca.Personaggetti
Se Cernic (iscritta alla Slovenska Skupnost o forse al PD?), Portelli (iscritto al PD) e Cecot (iscritta a SEL) decidono di creare le loro liste elettorali, lo facciano, ma abbiano la decenza, nonchè l'onestà intellettuale e politica di non chiamarle "civiche". Nel loro caso il termine "civico" non è altro che una banale e triste foglia di fico per coprire bizzarre liste di origine ed ispirazione partitica e non certo civica.
Come si chiamava Il comandante della nave che molla per primo? Ah si Schettino emblema italico
Che Portelli, in politica da sempre e parte integrante del modestissimo ESTABLISHMENT PARTITICO cittadino, voglia guidare una LISTA CIVICA fa proprio ridere. Che Cecot lo segua a ruota fa invece solo piangere.
Che però molti lo appoggino fa dubitare del buon senso dei goriziani
Paragone azzeccato. "Portelli, salga a bordo cazzo!"
Ah che ridade ma avrà anche insegnamento universitario
Gherghetta/Cernic e Portelli stanno facendo affondare la nave PD per soddisfare banali interessi ed ambizioni personali. Non se ne rendono ancora conto, ma andranno a picco pure loro.
Quindi, da parte del Forum nessuna alleanza con tali personaggi, dico bene? Ma il non appoggio sembra che valga solo per il primo turno…per il ballottaggio avete scritto che farete riunioni e valutazioni, quindi, potrebbe configurarsi una alleanza in antitesi con quanto dichiarate….se fosse, avete fin da ora perso il mio di voto.
Verrebbe spontaneo dire:" non ti curar di loro ma guarda e passa"! Purtroppo manca in gran parte delle persone la consapevolezza del danno provocato da questi partitini e dai loro leader opportunisti ed autoreferenziali. Contribuisce fortemente a questa disattenzione l'apparato mediatico che quotidianamente offre visibilità a tale sistema atrutturato. Il rischio della disaffezione e dell'astensionismo da parte dei meno sprovveduti aggrava la già compromessa situazione complicata. Penso sia importante l'impegno di ciascuno, e speriamo che sia la volta buona per seppellire opportunisti, corrotti e carrieristi.
Io invece penso che stiano facendo il vero partito della nazione con dentro sx dx centro e ali estreme.Mi sa che Romoli un assessorato se lo becca
Nessuna alleanza torniamo a casa ��
A noi del Forum invece piace pensare che anche grazie al suo voto andremo noi al ballottaggio.
A noi del Forum invece piace pensare che anche grazie al suo voto andremo noi al ballottaggio. Ci dia una mano!
Questo commento è stato eliminato dall’autore.
Sicuro che voto voi che almeno non avete le chiappe incatramate di Vinavil
Errata corrige: …che sento regolarmente 'da anni'…
Prova a cercare nei Circoli ex democristiani e nella Lista "Gorizia è tua". Fuochino
E io penso che, in tutto questo marasma, vincerà sicuramente la destra e, vi dirò, se la sinistra è questa è meglio che vinca la destra o i 5 Stelle!
A noi del Forum invece piace pensare che anche grazie al suo voto andremo noi al ballottaggio. Ci dia una mano!
I 5 stelle vincono al primo turno? E improbabile e poi chi appoggiano?A Go cosa hanno fatto in 5 anni?
Innamorati della Turchia! Nessuna alleanza e copertura a questi personaggi, mi raccomando. Nè prima, nè dopo. Che tornino a lavorare o vadano in pensione (pensione vera!).
Però in questi post manca la visione e la levatura.preferivo quando scriveva Bellavite
Con il centro sx così frammentato e diviso potreste perfino arrivare al ballottaggio, ma poi la vedo dura: la città non è mai stata progressista, a GO domina il fascioleghismo nazionalista. Purtroppo.
Propongo un referendum per l'annessione all'austria oppure a san marino anche perché un'annessione a montecarlo sarebbe improponibile.
Niente. A Gorizia i grillini ci sono, ma è come se non ci fossero, il loro operato in consiglio comunale è stato irrilevante.
Mi sembra sempre ossessionato dalla "VITTORIA". Forse converrebbe pensare anche a approcci un poco diversi. Con una battuta: "viva le Olimpiadi".
C e sempre una prima volta e generalmente e' la più bella
Bellavite un po' di pragmatismo e senso della politica ce l'ha e vedendo la situazione di questa valle di lacrime ha deciso di levare le ancore e di far fessi tutti. Anche se non ho mai condiviso le sue idee devo riconoscere che al suo posto avrei fatto esattamente la stessa cosa.
"C'è bisogno di un sindaco giovane". D'accordo, ma l'esperienza dove la mettiamo? E poi, non è detto che una persona, solo perché giovane, sia fuori dagli apparati precostituiti.
È ad Aiello e si sta confrontando con il locale PD. Auguri a lui. Non rimpiangiamolo troppo.
Come dire tutta la vita in panchina ?
Invece è così. Ed è l unico modo per cambiare
Farlo davvero
Più che giovane, uno con una "vision" diversa
Cambia approccio!
Le rispondo subito, io una mano posso e voglio darvela ma, come avete precisato bene voi, se valuterete al ballottaggio di accomodarvi con la finta sinistra, il mio voto lo avrete soltanto al primo turno…
Anche l età conta.comunque basta con i soliti noti
Sentitevi coinvolti in prima persona nel cambiamento delle vecchie logiche. È una occasione straordinaria e ognuno può fare tanto, per esempio coinvolgendo a sua volta altre persone in questi ragionamenti, in questo percorso. È un enorme gesto, Politico e Democratico.
Questo commento è stato eliminato dall’autore.
E invece io lo rimpiango…e molto…
Basta con i soliti noti sì ma l'età non significa proprio niente.
Poi posso dire? Anche i toni non mi sono piaciuti
Come avrebbe dovuto reagire il PD? Dire ai suoi eletti che ora lo rinnegano scuseme se esisto?
Cioè l'attuale dirigenza non è all'altezza della situazione? Attenzione, per favore.
Quella del piddino Portelli e della sellina Cecot sarebbe una lista civica? Ma per favore!
attenzione a cosa? Non si può nemmeno esprimere un'opinione?
Sono d'accordo.
Però i goriziani mostrano di gradire e non vedono alcun paraculismo anzi ringraziano per la scelta fuori dagli schemi guardate fb
Non bazzico tra iscritti ad alcuno partito, ma se è come dici tu, allora temo che sia appoggiato per motivi idelologici e non certo per la sua dubbia competanza personale: come volevasi dimostrare, un politicante da prima repubblica.
Ma noi siamo i suoi 12 apostoli
Non ci tratti sempre male i miracoli li faremo anche noi
Intanto abbiamo imparato a camminare sopra la melma e ci divertiamo molto
Non era assolutamente mia intenzione trattarvi male. Esprimevo solo un'opinione.
Che selva di commenti in così poco tempo! Nessuno va in vacanza?
Alla faccia della scelta fuori dagli schemi: altra etichetta, stessi nomi!
Diteci chi è il vostro candidato/a e poi si vedrà.
Effettivamente su fb la discesa dalla nave dello Schettino-Portelli raccoglie un certo gradimento. Ma è eloquente un commento del vicesindaco di Romoli, Sartori, che lo incoraggia a non mollare. Molti dei "mi piace" che si vedono difficilmente si trasformeranno in voti per Portelli…
Il 'giovane artista' pubblicato sul Piccolo mi ha fAtto rabbrividire: non per il 'giovane', ma per l' 'artista'. Ci mancherebbe solo un altro candidato con la testa fra le nuvole e senza alcuna seria esperienza manageriale. Meditate su chi candidate, Forum!
A vedere chi mette i "mi piace" è chiaro che é fondamentalmente l'elettorato di centro dx che, consapevole dell'indebolimento del centro sx grazie anche alla spallata di Portelli (dopo quella di Gherghetta con Cernic), si vede di nuovo in Giunta grazie al genio strategico dei tanti Schettino del PD. Manca solo uno Schettino-Cingolani e poi la lista è completa…
Il problema non è l'opinione, ma il tono implicito della stessa.
NESSUNO SEMPRE PRESENTI
come scusi?
"Cioè l'attuale dirigenza non è all'altezza della situazione? Attenzione, per favore." si commenta da sé.
Credo che la lista resterà incompleta.
Giuseppe Cingolani
Apprezzo, Cingolani, anche se comunque temo che grazie agli altri due Schettino e le loro liste 'civiche' il PD ci stia regalando una deprecabile Giunta Ziberna con quasi un anno di anticipo.
Suvvia qualche errore è lecito a noi poveri orfanelli
Anche io apprezzo il fatto che Cingolani non molli.Però si pone un problema serio sulle persone che avete reclutato e messo ai vertici
Uno passi ma qui sembra che tutto si sfarini solo per beghe di potere. Sarebbe interessante interrogare i transfughi sui motivi politici che li spingono a mollare tutto
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2015/04/13/news/incarichi-pilotati-al-coni-ziberna-la-mente-del-raggiro-1.11227994
Sì ma perseverare sarebbe diabolico…
Siamo un po' tentati dal diabolico.Sa con lui bisognava sempre perdonare e non dire parolacce.Adesso è tutto diverso:acidi rancorosi volgari
Nel post qui sopra la richiesta di rinvio a giudizio nei confronti di Ziberna, accusato di essere la "mente del meccanismo illecito" della turbativa d'asta. A processo con Ziberna anche la moglie del consigliere Oreti, Cinzia Lorenzon, anche lei accusata di aver partecipato al raggiro ai danni del CONI.
Concordo con queste affermazioni. Un artista non credo possa occuparsi di cose così concrete come l'amministrazione di un Comune.
Non mi sembra un passo avanti!
Motivi politici? Nessuno. Motivi ideali? Nessuno. Lotta per il potere da parte di Gherghetta e lotta per la sopravvivenza da parte di Portelli. Cernic e Cecot sono solo delle deboli comparse in questa penosa farsa di pseudo-politica da paesotto. Ovvero come azzerare in pochi giorni la stima nei confronti di una Giunta Provinciale di centro sinistra.
Al quale ci si rivolge "affettuosamente"…
Condivido.Però serve una riflessione sul perché un partito che aveva il 40% alle europee non abbia capito chi aveva dentro.Vuol dire che i motivi diciamo ideali stavano a zero e prevaleva quel pragmatismo di bottega che già il PCI chiamava realismo politoco. Potrei parlare ore della grande in cool eight
Cio' ma neanche l ironia no capi più?
E' fin troppo evidente che di ideali nel PD non ci sia nemmeno l'ombra!
Penso che emigrerò altrove.
Dio mio nessuno capisce più l umorismo. Che degrado
Scusi sa ma veramente non pareva che il tono fosse ironico.
Perché Beppe Grillo non è un artista ?e mi pare che politica sappia fare
Come umorismo non mi sembra un granchè.
Pessimo esempio. Beppe Grillo è un comico (definirlo artista è piuttosto coraggioso) che sa sbraitare alla grande. Ha interpretato in modo verticistico il '1 conta 1' assolutamente orizzontale promosso dai Pirati in tutta Europa ed ha stravolto in modo anomalo il loro visionario concetto di 'democrazia liquida'. Non mi risulta che abbia mai gestito niente nella res publica. Senza Casaleggio non sarebbe stato in grado di gestire neanche il M5s.
Propongo di formare un gruppo fb con il nome: salviAMO GORIZIA dalle liste "civiche" di partito
😉
Bisognava fondarlo qualche mese fa per Aiello del Friuli…. il civismo di facciata è già ampiamente conosciuto….se alla presentazione della lista di Bellavite si parlava chiaramente di Pd, rinata unione dei riformisti-progressisti..etc…etc e poi mantengono il quarto assessore (fra cui uno che cinque anni fa dalla minoranza presentava una mozione per l'eliminazione del quarto assessore)!
Con o senza Oreti?
Che dire di "salviAMO il centro sinistra goriziano dalle lotte intestine del PD"? I loro inutili personalismi stanno danneggiando tutta l'opposizione…
Ci sta
L'immigrato anti-immigrati Oreti rimanga nel suo gruppo fb di indegni razzisti
Della serie…politici partitici della giunta provinciale si autoriciclano cercando di cavalcare in modo ipocrita l'onda anti-partito. Che Portelli fosse un mediocre ed un ipocrita si sapeva da tempo, ma la Cecot mi delude proprio!
Un artista opera su piani completamente diversi. non ce lo vedo proprio ad amministrare e mi stupisce molto che abbia accettato la candidatura.
PERSONAGGETTI!!!
Il PD, SEL e Slov. Skup. che fondano una lista civica…siamo alle comiche finali…
Raga vi vedo assai incattivì.Come mai?
Constatazione: ci volevano le elezioni per infiammare il forum
mauro
Con quello che si sente in giro c'è da inorridire!
Ma chi lo gà scelto?
No.il forum e' fuoco perenne da 10 anni.Chi avrebbe resistito tanto senza careghe sotto il deretano? Questo è un luogo unico per gente unica
L'artista, se rimasto fora.
Avranno avuto bisogno di una vittima…ops…di un candidato sacrificale…con un'opposizione cosí frazionata (Cernic, Portelli, Forum, Grillini e chi più ne ha più ne metta) la dx vince di nuovo al primo turno. È irrilevante chi candidano.
Gherghetta annuncia conf stampa per presentare sua lista civica a Monfalcone e lo fa perché è un santo
Ciò ma anche li vol aver um posto? Delirio muli noi insieme all inferno
Ma sto artista da dove se saltà fora'
Di sicuro il pd avrà un terzo candidato oltre ai due "provinciali", quello "ufficiale". Quindi avremo almeno 5 candidati di opposizione. Che caos.
A livello nazionale il PD ha un'opposizione interna di qualche valore, a Gorizia sono tutti degli smidollati
Opposizione interna di qualche valore? Intendeva dire forse di facciata, non una, dico una volta che si siano messi di traverso….dissentire internamente e poi votare a comando contro i valori essenziali della sinistra, significa gettare alle ortiche queste presunte qualità…
Non so voi ma io chiedo "asilo politico" ad Aiello.
La destra ringrazia…
Quasi quasi…Signor Sindaco, ghe se qualche casa svoda?
Non eravamo mai scesi così in basso ma, si sa, al peggio non c'è mai fine!
Già che ci siete, fate vincere direttamente la destra per cappotto e riprovateci fra 5 anni. E ringraziate i dilettanti da strapazzo del pd che affondano la propria nave e trascinano tutti nel gorgo…
Non possiamo far vincere la destra.lo debbiamo agli amici delForum che stanno per chiudere gli occhi e hanno visto solo DC e destra.
Sì, ma se la sinistra è questa…
C e il Forum che da anni fa attività culturale e politica. Per me è un punto di riferimento
Dei partiti imbarcacucchi e di finto civici alla larga.M5S poteva starci ma non hanno fatto nulla
Io sono andata a un paio di presenta zioni di libri e mi sembrano persone preparate e serie.quindi…
Sì ma un successo elettorale del Forum richiederebbe un elettorato molto più maturo di quello che, purtroppo, abbiamo davanti.
La maggioranza è ancora al "bastone e carota"…
Maturo disgustato e consapevole che le cose si migliorano lavorando
Sull ultimo gerundio avrei perplessità ma bisogna fare questo salto
Bisogna cambiare e non a ciacole da nar
Ad Aiello sono tutti benvenuti!
L'elettorato è quello che è (storicamente fondamentalmente di destra), ma il problema vero sono tutti i partiti di opposizione, in primis il PD BALCANIZZATO per tristi personalismi. Senza un progetto comune, ormai molto diffcile, visti i nuomerosi candidati sindaco di sx, non si passa di nuovo il primo turno.
Guardatevi i risualtati del 2007 e '12:
http://www.repubblica.it/speciale/2007/elezioni/comunali/gorizia.html
http://www.repubblica.it/static/speciale/2012/elezioni/comunali/gorizia.html
Ci vuole un candidato unico ed indipendendente (se si candida un PD od un ex-PD va tutto a mare).
Quando devo votare mi piacerebbe trovare qualche persona nella quale riconoscermi e di cui potermi fidare. Non conosco il candidato del Forum ma il fatto che sia un artista mi lascia molto perplesso.
Vediamo cosa farà la destra.tutto e' in movimento .Comunque la responsabilità di avere distrutto un partito e' tutto im capo al Pd che anche a Monfalcone sta dando assist a Cisint. Chi vuole evitare catastrofi e riciclaggi si rivolga al forum
Ottimo! avrete un'immigrazione di massa!
Sono convinto anch'io che l'elemento personale sia fondamentale.
Per questo il "lavoro" che sta facendo il Forum è importantissimo. Temo, però, che la strada da percorrere sia ancora molto lunga.
Perché questi pregiudizi? Comunque ha i piedi nen per terra
Bella domanda ma se volete veramente toccare il fondo leggete il testo di Gherghetta su fb.
Lascia perplesso anche a me: temo sia uno magari creativo ma poco organizzato. La città e soprattutto la sinistra hanno bisogno di un profilo forte, per non ne vedo all'orizzonte…tutti deboli e senza chance
mi no go facebuk
Quandi un me disi artista mi penso ad un mangia pane a ufo che se fa tutto il giorno canne…
Al forum o al candidato? ma se martedì adg ha detto che vuole passare il testimone. Così si perde di nuovo. A questo punto facciamo solo cultura, che è meglio.
Uniti sotto la leadership di un PD si perde.
Uniti sotto la leadership di un indipendente si potrebbe forse sperare.
Ad ogni modo si parte svantaggiati rispetto alla destra.
Nel senso che dobbiamo dare spazio OVUNQUE ai giovani.la esperienza la faranno sul campo.E la faranno senza i legami delle tribù locali.o si fa così o non si cambia.i vecchi danno una mano aiutano lavorano ma devono andare in pensione.Bisogna rompere con il vecchio e guardare avanti
E allora diamoci tutti una mano e ce la faremo
Non avuto la stessa impressione. Io invece leggo la frase come un 'da quel momento saranno cavoli suoi ed il resto del gruppo continua a fare cultura'. Ribadisco: tanto vale fare solo cultura.
Non si tratta di pregiudizi ma di buon senso.
Tutti come? Non certo uniti. Facciamo un elenchino (sicuramente incompleto) del marasma all'opposizione a Gorizia:
1) Lista sicura dissidenti PD, corrente Gherghetta + Cernic Ssk
2) Lista sicura dissidenti Pd, Portelli + Cecot Sel
3) Lista propabile Area Pd/centro – Gorizia è tua
4) possibile Lista Area PD/centro – Circolo Medeot
5) Lista inevitabile del Pd o quel poco che resta del Pd (per es. Cingolani & Co.)
6) Lista sicura M5S
7) Lista sicura Forum
8) Forse Idv, se esite ancora a GO
9) Forse Sel, se esite ancora a GO
10)Prc, Pdci, ecc., se esistono ancora a GO
11) Chissà se Manganelli si ricandida
Ho dimenticato qualcuno? Chiedo venia.
Va da sè che in un simile orizzonte di centro sx si perde.
Impressione sbagliata:come potrei stare senza i compagnucci della parrocchietta?
"Impressione sbagliata:come potrei stare senza i compagnucci della parrocchietta?": ecchecavolo?
Ha ragione Moretti.Il PD esilarante
Gherghetta presenta la civica con 10candodati,tra cui lui.Ma di questi 10,nove non sono votabili e si può votare solo una certa Patrizia.Ma se non bisogna votarli perché fa la lista? Per me è da TSO
Ziberna, Lega e Casa Pound stanno già facendo stappare lo spumante, grazie al mitico PD
Ma da chi ha usato nella storia questa espressione?
Diamoci tutti una mano? Con tutte quelle liste, chi passa il primo turno avrà tanti di quei "pagherò" che riuscirà a malapena a fare il guardiano del "pollaio" altro che amministrare la città….più autolesionismo di così…
Anch'io la penso così. O si fa una campagna uniti dietro al candidato e con tutto il gruppo che lo supporta. O si lascia stare la candidatura e ci si concentra solo sulla cultura.
Lista cadrega.
La prima che hai detto.noi siamo gruppo
haha ottimista, non si arriva al ballottaggio
Questo è il testo:
Ecco il simbolo della lista civica di Monfalcone che oggi abbiamo presentato. Chi vuole candidarsi può chiamarmi al 3483423250 o mandare una email a lanostramonfalcone@gmail.com
La lista è proposta da dieci persone di cui nove non si candideranno ma aiuteranno i candidati, mentre a Patrizia Clarig abbiamo chiesto di candidarsi perché rappresenta bene il nostro progetto:
Rossella Biasiol
Giorgio Busatto
Chiara Calligaris
Cristina Carloni
Patrizia Clarig
Luigino Francovich
Enrico Gherghetta
Laura Grassi
Paolo Maschio
Mauro Pelaschier
Delirio politico, ma non solo. Chapau PD!
A questo punto non vedo l'ora di vedere la lista di Gherghetta per la Cernic.
lista vinavil
I compagnucci, invece, starebbero benissimo.
IL PD è alla frutta, ma Gherghetta non è poi così mona come pensate. Aprendo a Monfalcone una specie comunarie di stampo grillino, legittmerà la sua lista, magari rischiando di far fuori sia il suo partito che i m5s al voto.
Che tristezza1
Non posso allontanarmi un attimo che trovo trenta commenti nuovi!
Tanto per capirci, questo è il suo post di ieri su fb:
Giovedì 4 agosto 2016, ore 11.00 bar al Falco Monfalcone. Conferenza stampa lista civica.
Siamo un gruppo di amici, uomini e donne, che vogliamo solo il bene della nostra città, democratica e civile.
A Monfalcone sono state fatte molte cose buone ma anche molti errori, adesso però non la vogliamo vedere cadere in mano a incompetenti o affaristi che si sono fatti sempre e solo i cavoli loro, e che pensano solo ad alimentare il malessere per un pugno di voti.
I problemi ci sono e bisogna risolverli, non basta gridare alla luna.
Per farlo serve una svolta civile, erede della grande tradizione democratica e solidale di Monfalcone.
Per farlo serve più grinta e una svolta radicale nel modo di fare politica, dove i cittadini siano protagonisti e non comparse.
Non chiederemo i voti per eleggere dei capetti spocchiosi ma per eleggere i portavoce della gente.
Noi siamo i sostenitori (domani ci presenteremo), tutti ci conoscono e spetta a noi dare l'esempio per primi, per questo noi daremo una mano in modo altruistico, senza candidarci e senza chiedere incarichi futuri, aiutando chi si vorrà candidare in questa lista, purché siano persone oneste e abbiano idee per riempire e condividire i 10 punti programmatici.
Ma abbiamo una unica condizione: Silvia Altran deve cambiare tutto ad incominciare dalla giunta e dal protagonismo dei cittadini. Il cambiamento deve essere visibile. Per questo tra coloro che si candideranno in questa lista verrà votato e proposto il nuovo vicesindaco.
Per questo proponiamo come metodo le consulte dei cittadini con voto vincolante sui progetti che li interessano. Adesso si cambia veramente.
Nella conferenza presenteremo:
– i sostenitori
– il nome della lista
– il simbolo
– i 10 punti programmatici
– il bando concorso per le candidature da concludersi entro agosto.
PS qualcuno ha detto che io ho secondi fini… è vero voglio diventare santo. ��
Sono senza parole. Se gli va bene a Monfalcone e ripete la cosa a Gorizia, con questa strategia annienta il PD in tutta la provincia di Gorizia.
Un politico di carriera che cavalca l'antipolitica. Geniale, perfido ed ipocrita allo stesso tempo.
…e poi, alle prossime nazionali o europee, si fa mandare in parlamento da "santo". Che figlio di buona donna.
Aspettiamo di conoscere i puti programmatici
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Spetta e spera
Almeno non si parla più di profughi
Non posso pensare che i monfalconesi siano così stupidi!
La Altran: quella della vergognosa transazione con Fincantieri. Che schifo!
Volevo far leggere a mia moglie gli esilaranti commenti degli universitari su Federico Portelli ma non li trovo più. Qualchedun me aiuda a trovarli?
Senza dubbio!
Non li trovo neanch'io, come non trovo la mia risposta critica su Federico ad un commento di ieri. Censura del forum?
Censura di che? Non c'era niente di volgare
madai, come se no se savessi giá che iera un studente deboluccio e che senza la politica xe un mulo perso…per questo ga bisogno de una lista civica.
Mi delude il forum, che lascia spesso passare uscite indescrivibili ai razzisti nostrani sui ma poi cassa prontamente divertente goliardia e commenti critici se rivolti agli intoccabili. La casta esiste
Raga, siete degli illusi, la balena bianca non muore mai!
Neanche il manager della Caritas ne parla più. E nemmeno il Presidente de Il Mosaico.
Non c'è censura, ma non possiamo consentire che la polemica politica, anche dura, si avvalga di offese sul piano personale e professionale. Cerchiamo di comprendere che il blog non è un tritacarne, ma un luogo di dibattito dove le individualità di ciascuno vanno rispettate.
Peccato, cercherò di riferire oralmente anche se non sono bravo. Comunque grazie per la risposta, pensavo di essere io il solito analfabeta di internet.
Cosa mi sono persa su Mr. Vinavil?
Una battuta spassosa sulla sua "scelta obbligata" a candidarsi e spaccare il PD…Mr. Vinavil come esempio per aspiranti ingegneri non bravi nello studio e senza prospettive di successo professionale. Una chicca, ma raccontata cosí non rende.
Rende,rende
Il Gherghe fa il verso a Grillo in chiave offline e continua la sua vendetta nei confronti del pd…il pd mi fa quasi pena…quasi.
E diciamo qualcosa della Altran commissariata a cui sceglie vice sindaco e assessori?
Che faccia di bronzo! dopo quello che ha fatto ha anche il coraggio di ripresentarsi!
Paginone sul piccolo di oggi, devo darlgi atto di saper cavalcare bene l'onda
Il Trota del PD isontino era la migliore, l'ho fatta mia con il sorriso sulle labbra…
La satira non si censura. #JeSuisCharlie
Oplà, i giochi sono fatti. Con buona pace di tutti. I risultati a lungo si vedranno, nel bene e nel male. Per ora abbiamo imbastito una buona attività redditizia.
C'è ancora tempo per una progettualità innovativa (corsi finanziati): corso di sensibilizzazione alla mobilità lenta (uso di bici), corso su vestire alla moda (uso di marchi contraffatti), corso di arti marziali e difesa anti-cani (non si sa mai). Viceversa potrebbero tenere, pagati a paga cooperativistica, corsi di alfabetizzazione informatica agli anziani goriziani).
Questa è la classica "conta": Gherghetta vuole far vedere di avere l'elettorato in mano. Se gli va bene, i quadri PD ne escono massacrati!
Satira non si censura ma a me hanno detto ranzida e nessuno ha mosso un dito
La nuova dirigenza…bon non digo altro
Io rimarrei fuori dal comune. Si è fatta più opposizione da fuori che pd e 5 stelle da dentro. Lasciamo che si crogiolino nel loro brodo
Penso si possa affermare che nella realtà goriziana non esista un laboratorio di pensiero paragonabile al Forum.
Gli spunti di riflessione che vengono proposti sono sempre di alto livello e suggeriscono obiettivi e percorsi nuovi.
L'azione di chi fa politica può limitarsi a gestire il contingente. La politica più nobile, però, è quella che guarda lontano e indica una strada che passa attraverso i nostri personali cammini.
La scelta di candidare un artista rientra perfettamente in questa logica.
Dovrà essere supportato sotto l'aspetto tecnico ma sono convinta che saprà dare nuovo slancio e nuove prospettive alla vita di questa città.
A tutti voi del Forum un grandissimo GRAZIE!
S.S.
No i censura 'ranzida' detto a una donna ma i censura 'Portelli Trota' detto ad un democristiano…due pesi e due misure vergogna
Il proliferare di pseudo liste civiche non poteva non scuotere una vera lista civica!
No, detta così non rende affatto, che risate ieri! Rimettetela sul blog
Grazie a te!
scaltro, ma viscido
Penso che il senso del bellissimo commento fosse più ampio.
Forum boom! Finalmente. Se qualcuno si firmasse però, non sarebbe male… anche con uno pseudonimo, più avanti vi spiego il perchè.
mauro
Io alle comunali ho votato PD perché im questa città è inutile disperdere voti con la destra forte
Però sto giro non li voto.Si squagliano per beghe interne dopo che hanno munto e non dicono perché il Pd non gli va bene
Non potevano fare casino prima??? Il forum e sempre andato avanti senza avere niente in cambio. Sto anno li voto
Assolutamente. Nelle discussioni più lunghe dopo un pò perdo il filo, non capisco chi risponde a chi. L.
Anchio e spero che saremo in tanti
C'è anche di peggio…con la campagna elettorale potrebbero arrivare i troll di partito e delle liste 'civiche'. Su facebook dopo un pò li identifichi e li ignori o blocchi, ma qui come fai? miki
Idem, basta PD, sono incazzatissimo con il trio Portelli Gherghetta Cingolani! Se prevalgono i personalismi in modo così sfacciato é indubbio gli interessa più la cadreghetta che la città. Zero ideali e senso civico per Portelli e Gherghetta, incapace Cingolani.
Più ampio e nobile, ma secondo me troppo ottimista nella sua conclusione. Con tutto il rispetto e la dovuta stima per il Forum, quello a cui siamo di fronte è un clamoroso, doppio autogol del PD. Il merito del Forum è di non aver desistito nel pressing, ma non ha ancora fatto gol. La partita è appena iniziata e non dimentichiamo che in politica un anno è un'eternità.
Va bene così?
Al di là di un ragionamento, che andrà fatto, sul perchè e sul senso di tutte queste mini liste di centrosinistra, il problema non è solo il PD e la sua inconsistenza, fino a oggi.
Anche il Forum dovrebbe riflettere di più sulle sue scelte. Non tanto per l'artista, di cui nei commenti, ma per il fatto che questo candidato (misterioso ma non troppo) sembra sia uno sconosciuto in città, uno che, vien detto, giovane, senza esperienza politica o amministrativa e che "non
viene dai partiti". Tutto sottolineato come "qualità" del candidato stesso. Tale quale un candidato dei 5 stelle. E' questo che volete?
Dario Stasi
Vi ho letto oggi sul Piccolo, vi comunico che vi appoggerò e non darò di nuovo il mio voto al PD, che come gruppo ha P R O F O N D A M E N T E D E L U S O .
Portelli e Gherghetta, non pensiate di essere particolarmente furbi, il vostro autoedonismo puzza da un miglio!
Il candidato e' delFor partecipa alle riunione e' attivo determinato e propositivo
Sarà ovviamente supportato da noi ma ha idee e modi dl fare nuovi
Con o ricicloni tutto resta come prima
I Grillini sono immobili dunque…