Ma perché le primarie delle liste civiche? Le posizioni politiche all’interno del centro sinistra goriziano sono troppo diversificate per non offrire agli elettori – a tutti gli elettori e non soltanto a quello sparuto numero di attivisti che parteciperebbe alle primarie – un’ampia possibilità di scelta. Come ribadito più volte su questo blog, il Forum ritiene un esercizio di democrazia la scelta del candidato da inviare a un eventuale ballottaggio, effettuata nel primo turno elettorale e non nelle urne ufficiose allestite dai partiti o dai movimenti civici. E’ un vantaggio per tutti, un incentivo a non trascurare le urne e a scegliere davvero quello che si ritiene il candidato migliore. Per questo il Forum per Gorizia ha presentato oggi in conferenza stampa alcune linee programmatiche e soprattutto il proprio candidato, con una posizione aperta a tutti coloro che si riconoscono in tale progetto politico per la città di Gorizia. E invita tutti i cittadini a partecipare all’importante assemblea di “lancio” della campagna elettorale che si terrà martedì 8 novembre, alle ore 18 presso il Kulturni dom di Gorizia.
Sono d'accordo. Anche perché è ora di non subire i condizionamenti "furbetti" di logiche di potere lontane dalla partecipazione attiva e auspicate da schieramenti opportunistici e ricattatori. I Tuzzi, i Fornasir e i Pecorari hanno fatto il loro tempo … spazio ai giovani (non solo di età)!
Mi pare che molti mettano in discussione le primarie dove chiunque viene a votare senza possibilità di controllo. Perché farle?
Invece bisognerebbe farle con possibilità di controllo. Mille e più elettori per le primarie non sono uno sparuto numero.
Ma io comunque non voto i finti civici
Io voto i 5 Stelle, sono "populista" e sono contento di esserlo alla faccia dei malpensanti.
Peccato che a Gorizia i 5Stelle non abbiano fatto un belin in nessuna battaglia civica e nulla facciano per il referendum costituzionale
Ma quali primarie e secondarie
Ma non avete ancora capito che l' elettore non conta nulla? Andate su Google e digitate J P Morgan e Renzi e vedete che cose belle escono. (Questo anche per i sostenitori del si).
…per il referendum? il forum fa solo contro e non per il referendum costituzionale. per questo non avranno piu' il mio voto
Per i 5 Stelle ci sarà più consenso rispetto al Forum.
Perché i 5Stelle basta che respirino per avere voti. Da qui ad avere fatto opposizione in consiglio comunale ce ne corre.
Ma jp Morgan non credo sia interessato alla piazza goriziana
Illusi! Parlate di ballottaggio ma dimenticate che l'ultima tornata si è risolta al primo turno. Nel centro sinistra goriziano ci sono fin'ora solo dei candidati debolissimi: un Portelli barzelletta e lo sconosciuto senza il minimo profilo che proponete voi. Cosí vincono di nuovo i populisti al primo turno, con buona pace degli esercizi di democrazia del Forum. Mi avete profondamente deluso!
La prossima volta camdidiamo Eugenio Scalfari:lucidissimo
Finisce che il candidato donna con conoscenza dello sloveno lo proporrà il PD?
E perché no?comunque una candidata così c e già
In effetti c'è ed è la creatura politica del trasformista Gherghetta. La lista Černic di Gherghetta probabilmente avrà lo stesso insuccesso dell'altra lista Gherghetta appena sprofondata a Monfalcone.
Ergo ad oggi vince di nuovo la destra al primo turno. Purtroppo e grazie anche alla debole scelta del Forum.
Se vince la destra non è certo per responsabilità del Forum che è uno dei pochi soggetti ad avere fatto opposizione in città, ma per l'insipienza delle forze politiche che continuano a proporre persone che hanno già fatto politica da anni e che dovrebbero invece favorire il ricambio. E' inutile girare intorno al problema: basta vedere il risultato della lista di Gherghetta a Monfalcone: la gente delle vecchie facce non ne può più, piaccia o non piaccia, giusto o sbagliato che sia.Dunque tutti dovrebbero convergere su un candidato nuovo e rafforzarlo. Se vogliono mantenere il ruolo, sono affari loro, ma non dicano che è colpa nostra.