Sabato ci ha lasciati, poco più che cinquantenne, Giacomo Pueroni. Fumettista e illustratore di raro talento e professionalità, lavorava per la casa editrice milanese Sergio Bonelli. I suoi lavori vennero pubblicati, a partire dagli anni ’90, nelle serie Zona X, Jonathan Steel, Nathan Never e Dragonero. Il suo stile accurato, dal tratto morbido e pulito, conquistò nel 2016 il Premio Italia, importante riconoscimento del mondo del fantasy e della fantascienza, forse il genere che aveva curato di più. Aveva frequentato l’Istituto d’Arte a Gorizia, città che amava, tanto da mantenervi la residenza, nonostante i suoi impegni lo portassero spesso altrove.
Grazie dc per il commento.grande pena
"Una cosa è sicura: in futuro non ci saranno più chiodi intorno a me.
Solo viti.
E un cacciavite sonico per avvitarle…" Giacomo Pueroni, 6 marzo 2016
La vita di un malato di SLA deve essere qualcosa di terribile. Giacomo teneva un blog nel quale raccontava ciò che gli succedeva e con che spirito affrontava il male che lo aveva colpito. Ho provato a leggere qualche pagina e mi ha aiutato a capire molte cose.
Un ricordo pieno di affetto a Giacomo, bellissima persona e straordinario artista. Grazie a dc per aver scritto questo post…