Buon 25 aprile…
… con un pensiero a Wilma e a tutti coloro che hanno dedicato la loro vita prima a combattere il nazismo e il fascismo, poi a testimoniare la loro esperienza per mantenere viva la memoria.
… con un pensiero alla pace, in un mondo nel quale le armi sono sempre più sofisticate e la guerra diffusa ovunque nel mondo rischia di trasformarsi in nuovo conflitto generale.
… con un pensiero a chi oggi fugge dalle guerre e dalla fame, alle colonne di profughi che nell’Europa della libera circolazione delle merci trovano ostacoli insormontabili alla libera circolazione delle persone.
… con un pensiero al Pianeta, all’inquinamento crescente, alla cementificazione globale voluta dagli interessi finanziari di pochi, con il consumo sistematico del suolo a scapito della salute e della sicurezza di tutti.
… con un pensiero alla Politica, in particolare italiana, nobile arte da riconquistare, mentre sembra ridotta spesso a teatrino per la difesa degli interessi di una parte o dell’altra, se non semplicemente a produzione di poltrone sulle quali sedersi, ingurgitando fiumi di denaro pubblico e prendendo decisioni spesso del tutto avulse dalla realtà.
… con un pensiero a coloro che hanno perso la vita per conquistare la libertà, la democrazia e la giustizia, perché 72 anni dopo si riesca ancora a dare concretezza e novità a quegli ideali e a quei grandi valori.
… Per tutto questo e per molto altro, Buon 25 aprile.
Rispondi