Straordinario il risultato del Forum per Gorizia, compagine veramente civica, la quale senza appoggi, senza risorse economiche, senza appartenenze “pesanti”, ha raggiunto un quinto posto con il 5,5%: tutto merito di una meravigliosa campagna elettorale che ha visto impegnati il candidato sindaco Andrea Picco e il gruppo in un impegno incredibile che ha suscitato simpatia e qualche dubbio sul mancato appoggio anche in molti candidati in altre liste.
Rodolfo Ziberna e Roberto Collini si contenderanno la sedia del sindaco di Gorizia al ballottaggio del prossimo 25 giugno. Nonostante il rassicurante 49,88% non c’è proprio nulla di sicuro: Ziberna dovrà affrontare molte defezioni e molti mal di pancia interni alle otto liste, tra le centinaia di candidati “trombati” al primo giro, mentre Collini, con il suo non disprezzabile 23% in partenza, potrà legittimamente sperale non in apparentamenti, ma nel voto di tanti che ragioneranno secondo il noto principio del “meglio così che peggio”. La previsione di chi scrive è che il prossimo sindaco sarà proprio Collini. Clamoroso il tracollo del Movimento 5 Stelle, da molti dato come favorito per un eventuale ballottaggio e finito sotto il Forum per Gorizia, con Giancarlo Maraz appena sopra il 5%. Circa duecento voti separano Federico Portelli, terzo con un risultato per lui probabilmente deludente, da Andrea Picco, la cui lista ha tra l’altro un buon vantaggio sulle due che sostengono l’ex assessore provinciale, il che conterà parecchio nell’assegnazione dei seggi. In mezzo c’è il sorprendente Silvano Gaggioli, premiato da una buona campagna elettorale incentrata sui contenuti piuttosto che sugli slogan. Come previsto, purtroppo per loro, saranno fuori dal Consiglio Comunale, Ilaria Cecot, Roberto Criscitiello e Franco Bertin, con percentuali molto basse.
Il Forum Gorizia si tinge di Verde e di Rosso , il futuro della sinistra !!!
si si bravo bravo forum e ora altri dieci anni di romoli bis
Ma per favore! Facciamo un’analisi seria del voto.
Il ballottaggio, in questo caso, è una procedura praticamente inutile, perché a Ziberna mancavano solo 22 voti e vincerà inevitabilmente tra 15 giorni.
Intanto abbiamo assistito all’assurdità delle quote rosa: chi ci governa deve essere scelto e votato in base a criteri di onestà e competenza, non certo di genere! Le quote rosa sono, democraticamente parlando, un abominio, e l'idea di "equilibrio tra i sessi" è insensata quanto lo sarebbe l'idea di un equilibrio tra persone bionde e persone more.
Detto questo, il Forum ha fatto la sua dignitosa parte, ma parlare di successo mi pare un azzardo.
Nei risultati di lista è al tredicesimo posto: se oltre a Picco riesce a portare un altro consigliere è già tanto. E ovviamente un doveroso ringraziamento ai comitati NO Biomasse, No Antenne, No qualsiasi cosa.
Alla fine comunque la questione immigrati ha avuto più peso degli inutili e noiosi dibattiti elettorali.
Purtroppo per loro (e in almeno un caso meglio per noi), saranno fuori dal Consiglio Comunale, Ilaria Cecot, Roberto Criscitiello e Franco Bertin. Certo che bisognava essere decisamente ottimisti per candidarsi Sindaco !
Almeno tre quarti degli eletti sono vecchie conoscenze della politica: una citta incapace di trovare nuovi stimoli e di rinnovarsi, questa la vera verità.
Campagne elettorali vissute con tanta passione si son viste solo negli anni 70. Ora inizia il lavoro importante. Grazie Andrea
Ho votato con convinzione Forum. Però questo post, con l'eccezione del grazie -al quale mi associo-, non lo condivido per nulla trovandolo mistificatorio. Io non voterò sicuramente Collini ed i finti "di sinistra". Mi aspetto una opposizione combattiva in Consiglio e auguri ai nostri rappresentanti.
'La previsione di chi scrive è che il prossimo sindaco sarà proprio Collini.' (cit.)
In un mondo parallelo, forse. Non a Gorizia. Il forum avrebbe vinto? Secondo me a Gorizia abbiamo perso. Tutti. Forza Italia e PDL al 20, Lega e Fratelli d'Italia a valori da urlo, il cetnico Oreti rinforzato e Ziberna per 2 lustri ad ingrassare a spese nostre.
Non vedo ragioni di festeggiare.
Solo piangere
Meno male che eravamo iveri civici…
Un successone epocale. Grazie per aver contribuito alla distruzione del centro sinistra, anche se il pri m o della classe dei kamikaze si chiama PD con figliocci vari, come Portelli, Cernic eCecot. Siamo fo##u#i
Ma le quattro donne prese in causa hanno preso meno voti della Luciani
Vorrei far notare che, secondo i miei calcoli, il Forum (a meno di apparentamento con Collini e sua vittoria finale) avrà solo un consigliere, cioè Picco