Tu mi avevi promesso che… No, io non ti avevo promesso un bel niente.
Sembrano discorsi tra moglie e marito e invece sono i dialoghi tra Rodolfo Ziberna, Sindaco di Gorizia, e Furio Honsell, Sindaco di Udine.
L’oggetto della disputa sono i migranti che dormono in Galleria Bombi che, dall’essere completamente ignorati dall’amministrazione, sono divenuti in questi giorni un vero e proprio grattacapo.
Oggi, 21 settembre, a Gorizia si inaugura la kermesse Gusti di Frontiera, e avere una cinquantina di persone che dormono per terra, al freddo, non è certo un bel biglietto da visita per la città che si appresta ad accogliere numerosi turisti (del resto, Andrea Picco, nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale aveva punzecchiato il Sindaco Rodolfo Ziberna, chiedendogli se avesse già acquistato un tappeto molto grande per nascondere queste persone nel corso della manifestazione).
Insomma, una vera e propria patata bollente. Il Sindaco Ziberna si aspettava l’ennesimo aiuto da parte del primo cittadino udinese (che poi, per ironia della sorte, è pure l’unico delle quattro province del colore politico opposto) che prontamente è intervenuto con una smentita:
Trovo assolutamente curioso che Ziberna millanti una telefonata avuta con me, quando l’ultima volta che l’ho sentito era in occasione del suo invito a Gorizia per aiutarlo a risolvere il problema dei profughi…
E ancora…
Penso che avendo il centrodestra fatto una politica elettorale basata solo sul voltare la faccia dall’altra parte di fronte a un problema da gestire, o sull’assicurare di avere la bacchetta magica per risolvere il problema dei richiedenti asilo, adesso abbia tutto lo spazio per dimostrare quello che sa fare senza aver bisogno di chiedere aiuto ad altri Comuni.
Almeno una bella notizia c’è: i bagni chimici sono arrivati e per qualche giorno i migranti potranno evitare di farla all’aperto (a meno che il Sindaco non abbia pensato di pattugliare anche l’ingresso dei cessi). ElSa.
Photo credit: David Cej
Ogni giorno la nostra amministrazione fa figuracce
Honsell ha ragione.il sindaco non aveva detto che con lui nessun problema con i migranti? Bene allora si arrangi lui
L’altro giorno in consiglio ha detto che il Sindaco di Nova Gorica Arčon gli ha detto che non sapeva niente della mostra. Balla anche quella?
Prova