Nell’ambito del Libro delle 18.03 questa sera nei locali dell’APT in stazione ferroviaria Pino Roveredo presenterà il suo ultimo libro, Ferro batte ferro.
Si tratta di un nuovo viaggio dell’autore nelle dinamiche della sofferenza umana, in particolare quella di coloro che vengono reclusi dietro le sbarre di un carcere.
La loro emarginazione non è limitata al momento in cui la libertà di movimento è loro impedita, ma è anche determinata da altre barriere, quelle mentali di chi è completamente estraneo al cuore e alle ragioni di chi sconta o ha scontato una pena detentiva.
Straordinario come sempre è lo stile di Roveredo, la bellezza della parola portata in mondi difficili da descrivere senza cadere nella retorica o nella fantasia.
L’autore invece riesce a evitare questa e quella, dando voce alla sua esperienza e a quella di tutti coloro che hanno trovato in lui, Garante regionale per i diritti dei reclusi, un punto di appoggio e di riferimento. Insomma, un incontro da non perdere! Andrea Bellavite
Rispondi