Sergio Cosma è stato nominato presidente della Commissione consigliare di tutela delle minoranze linguistiche, quindi dovrebbe anche occuparsi delle necessità e dei bisogni della comunità slovena.
Cosma in consiglio comunale ha sempre esplicitamente rivendicato la sua appartenenza al Movimento Sociale Italiano, (MSI) il partito di Almirante che per tutti gli anni ’50 e ’60 si è battuto a Gorizia contro i diritti della minoranza slovena nel suo complesso.
Cosma è stato contrario al bilinguismo anche nei quartieri a netta prevalenza slovena, come S. Andrea e Podgora, Cosma quando un consigliere sloveno parla nella sua lingua in consiglio comunale si alza e va via perchè non sopporta di sentire la “sporca lingua”, come la chiamavano i suoi camerati.
L’elezione di Sergio Cosma è una provocazione che ci si può aspettare solo da una destra sgangherata che si rifugia nel passato perchè non sa cosa proporre alla città e non riesce ad esprimere una leadership minimamente credibile dal punto di vista culturale politico.
Scandaloso che abbiano votato Cosma, doppiamente scandaloso che grazie alla presenza di due consiglieri di centro-sinistra, che hanno mantenuto il numero legale, la nomina sia passata, nonostante tutta l’opposizione abbia cercato di opporsi uscendo dall’aula. Di Gianantonio
chi sono questi 2 consiglieri di centro sinistra?
Se non ricordo male si tratta della stessa persona che diversi anni fa avena montato una polemica sulla presenza, nell’atrio del Municipio, di presepi di scuole slovene con le scritte in sloveno…
nome e cognome prego; ime in preime prosim
Trovo scandaloso anche il fatto che il nome per esteso della commissione attribuisca, sia pure indirettamente, lo status di minoranza ad una comunità, quella slovena, che almeno a Gorizia – territorio che io considero come un tutt’uno con quello di Nova Gorica – dovrebbe essere semplicemente vista e vissuta come elemento della città, dentro la città, non estraneo o esterno ad essa, fosse anche solo per un fatto di prossimità, di immediata vicinanza. Forse prendo un abbaglio, ma credo sia più logico parlare di minoranza slovena a Trieste, laddove la Slovenia è ancora qualcosa di distante (anche se di poco); a Gorizia la comunità slovena di certo non è in maggioranza, però se si va al di là del dato meramente numerico, non mi pare di essere di fronte ad una minoranza nel senso più ampio e volendo “sociologico” del termine.
La politica locale può alzare tutti i muri che vuole, ma non potrà mai opporsi all’inevitabile, laddove la legge permette che l’inevitabile accada: mi è stato riferito che diversi sloveni stanno comprando casa a Gorizia, dato che di qua i prezzi degli immobili son più bassi che di là. Ecco, tra qualche tempo sarà la comunità slovena stessa, nel mentre cresciuta di numero in città, a chiedere giustamente di essere tutelata da rappresentanti migliori di quelli attuali. Il tempo sarà galantuomo. Coraggio e fiducia!
nell’articolo vengono citati 2 consiglieri di centro-sinistra, si può sapere chi sono?
Consiglieri Federico Portelli e Emanuele Traini. Il Consigliere Traini ha appena dato le sue motivazioni sulla pagina Facebook del Forum Gorizia.
Vergognoso. E pensare che Portelli è stato sostenuto anche da alcuni candidati della comunità slovena…
Sarebbe opportuna una presa di posizione degli sloveni contrari ad una simile presidenza che suona come una cinica presa in giro
pezzi di merca. solo per non essggerare
Grande Sergio! Buon lavoro!
Ecco Cosma e Urizio.Grazie Borghi!
Beh, in effetti non si stancherà molto… non dovrà nemmeno più uscire dall’aula. Da ora in poi solo idio(ti)mi italici…
ps. grazie sig. Urizio del suo commento. Come al solito, di spessore…!
Portelli…sic. Chissa’ perche’ non mi stupisco. Si sta semplicenmente svelando per quello che e’ veramente: un ipocrita. Dovrebbero vergognarsi quelli che lo hanno votato alle comunali credendolo di sinistra.
Per Urizio cercar l’orifizio e’ diventato un vizio. Urizio ti cerca l’orifizio persino nello spazio…(continuare a piacere).
Vi invito a non eccedere nei toni, altrimenti sarò costretta a eliminare i post. Grazie!
Non entro nella forma…. fatto sta che per consentire la nomina della presidenza della Commissione consigliare di tutela delle minoranze linguistiche al succitato Sergio Cosma bisogna essere o delle volpi o dei gran paraculi B| … tertium non datur!
LOLLISSIMO
Mi sembra meno inopprtuno di quel tal Oreti alla cultura, comunque!