Martedì 7 novembre alle 18 al Trgovski Dom il Forum Gorizia organizza l’evento “Informare per Integrare”.
Nel corso della serata si parlerà dell’esperienza del giornale dei richiedenti asilo di Gorizia “Gorizia News & Views”.
Originariamente giornalino interno al centro di accoglienza per i richiedenti asilo del “Nazareno” di Gorizia, ora è un vero e proprio giornale con un direttore responsabile, Vincenzo Compagnone, e una redazione.
Protagonisti di questa iniziativa, assieme al goriziano Renato Elia, sono due migranti presenti da mesi nella nostra città in attesa di una risposta da parte della commissione competente, Rafique Saqib e Ismail Swati.
I due ragazzi, membri della “redazione”, provano a narrare più da vicino la vita goriziana dei tanti giovani arrivati da lontano sperando in un futuro migliore.
Il progetto del giornalino è nato nell’ambito dei laboratori che si svolgono abitualmente all’interno del Nazareno, e per la precisione in quelli condotti assieme a diversi altri volontari da Renato Elia.
Gli incontri formativi con i migranti vertono su questioni quali l’arte, la cultura generale, l’educazione civica, un po’ tutto ciò che può aiutare i richiedenti asilo ad esprimersi, confrontarsi, crescere e integrarsi.
Proprio in questo contesto è stata elaborata l’idea di dar vita ad un giornalino interno al centro di accoglienza, sia per raccogliere le storie di questi ragazzi e permettere loro di esprimersi e farsi conoscere, sia per fare informazione.
Ora però l’idea di base si è sviluppata: il giornalino ora è un giornale, ha un direttore Vincenzo Compagnone e una vera e propria redazione e, oltre al racconto dei problemi dei richiedenti, poggia su un altro concetto di fondo: provare a raccontare la città attraverso gli occhi dei migranti, che vanno in giro in cerca di spunti di cronaca attingendoli dalle interviste a personaggi noti e meno noti, come commercianti e gestori di attività di vario tipo. ElSa.
Direttore: Vincenzo Compagnone
Redazione:
Eleonora Sartori (vice direttore)
Ismail Swati
Rafique Saqib
Manuela Ghirardi
Marta di Benedetto
Federica Valenta
Felice Cirulli
Renato Elia
Eliana Mogorovich
Rispondi