Leggiamo le inaccettabili dichiarazioni del Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna, che comunicando il trasferimento di 100 migranti fuori città, accusa il “una certa parte del centro sinistra” di voler tenere i migranti a Gorizia.
Sono parole assolutamente irrazionali e inaccettabili per molti motivi. La nostra mobilitazione non è certo solo nostra, né neppure di parte del centro sinistra, ma ha raccolto un ampio fronte di persone per cui il fatto di far dormire esseri umani per terra, al freddo, senza servizi igienici e chiudendo pure la fontanella dove potevano bere o lavarsi le mani, è parso un atto di disumanità senza giustificazione.
Si sono schierati gli Ordini di Medici e Infermieri, oltre a un centinaio di intellettuali di tutta Italia, testate giornalistiche di diverso orientamento, trasmissioni televisive. Il sindaco, invece di considerare anche questa parte di suoi cittadini, risponde definendo una iattura i volontari che si occupano da mesi del problema e vergognose quelle forze politiche che cercano di risolvere in modo logico la drammatica situazione.
Si può intervenire al ministero, in Europa, rivedere Dublino, creare nuove commissioni. Tutto può essere fatto. Ma la questione principale è che un centinaio di persone dormono per terra, senza servizi igienici, senza la possibilità di mangiare, se i pasti non fossero portati dai volontari, con grave rischio della salute.
Ci rendiamo conto che fa sempre più freddo? Dobbiamo, al contrario di quanto afferma il sindaco, trovare un tetto per queste persone prima che sia troppo tardi. La vera vergogna è quella di chi non riconosce a questi esseri umani la dignità di persone, a prescindere dal fatto che siano migranti, clandestini, dublinanti, respinti da altri. adg
Con il suo comportamento si è messo contro tutti, fare la vittima e incolpare chiunque gli capiti a tiro di una situazione che non sa gestire e che non può nemmeno gestire pena la sconfessione di qualche suo elettore è una strategia che gli si sta rivoltando contro. E intanto decine di persone vivono all’aperto con temperature prossime allo 0 , senza acqua e servizi igienici. L’emergenza oggi è trovare una o più strutture subito per dare ricovero a queste persone e il Comune ha diversi immobili a disposizione. Si ravveda Sindaco e faccia il suo dovere, glielo stanno chiedendo tutti.
Cosa mi dite di questa lettera del sindaco?
https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/gorizia-via-dal-girone-dei-disperati-limpegno-del-sindaco-la-giusta-attesa
Appena letta… Nulla di nuovo. Copia e incolla di dichiarazione a mezzo stampa, a mezzo video etc…