Gli amici del sindaco dovrebbero dirgli di prendersi un periodo di assoluto riposo. Invece di esprimersi pacatamente in termini logico-politici e mostrando l’equilibrio che la carica impone, non ce la fa a non tracimare.
Definisce sul giornale “folli” le iniziative del Forum, ma quali? Quelle di trovare un posto di prima accoglienza per non fare dormire la gente per terra? Francamente non mi pare tanto folle, tanto è vero che le cose sono andate proprio nella direzione da noi auspicata: la gente dorme al riparo, con bagni e docce, anche se provvisoriamente.
Quello che è invece folle è proprio il comportamento del sindaco. Riassumiamo: in campagna elettorale dice che avrebbe risolto il problema dell’immigrazione, esibisce cartelli con Gorizia- Kabul pure scritti sbagliati, promettendo un repulisti totale.
Conclusione: numeri ancora maggiori di richiedenti, tentativi di risolvere il problema con ordinanze che nessuno ha mai rispettato, figura orrenda presso i media nazionali.
Il sindaco non ha risolto nulla e si è limitato a scrivere lettere che nessuno ha preso in considerazione, come lui stesso ha ammesso pubblicamente in più di un’occasione, lamentandosi dell’indifferenza di Minniti e Lorenzin.
Poi i continui interventi fatti dall’opposizione e dai cittadini, l’eco mediatica della vicenda goriziana, l’arrivo del nuovo prefetto e l’intervento del Vescovo hanno fatto sì che la situazione momentaneamente venisse risolta.
Così sono andate le cose, non c’è nulla di strano o di folle. Invece il sindaco continua a ribadire sulla stampa che i cessi chimici avrebbero attirato i migranti e si pone la domanda: ma come mai la gente si sposta dall’Europa per venire in galleria Bombi?
Mi sembrano quelle domande da esercizi spirituali: quanti angeli stanno sulla capocchia di uno spillo? Diteglielo al sindaco che sulla quantità degli angeli e sul perchè uno voglia dormire per terra a Gorizia non ci sono al momento risposte certe. adg
Periodo di riposo assoluto….cioè dimissioni.
Andrebbe querelato.