Partiamo da una semplice definizione: “fake news” è un’espressione inglese traducibile in italiano con “notizie false”. La si utilizza per indicare quelle fonti che “inventano del tutto le informazioni, disseminano contenuti ingannevoli”.
Il Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna ha accusato il centro-sinistra goriziano di sfornarne a iosa, ma la realtà è ben diversa: noi ci limitiamo a registrare quanto accade, né più, né meno, e tutto ciò che sta catturando l’attenzione della stampa nazionale (negativa, ahimè) ha una firma unica, quella dell’Amministrazione comunale di (centro) destra.
Constatiamo con piacere la precisione con cui il primo cittadino, nelle sue dichiarazione alla stampa, ripercorre la sua fallimentare azione da giugno scorso a oggi: cita Galleria Bombi, il saluto fascista di Gentile e la “non-notizia”, come egli l’ha definita, della presenza della X Mas in Comune.
Per quanto concerne il primo punto, Galleria Bombi è assurta a vergogna della nostra città per colpa delle Istituzioni locali (tra cui il Comune) che nulla hanno fatto per impedirla. Del saluto romano di Fabio Gentile c’è ampia documentazione video, nonché la testimonianza di molti spettatori delle sedute del Consiglio Comunale (a proposito il consigliere Fabio Gentile, ha partecipato all’iniziativa di Casa Pound a Grado “L’immigrazione non è una risorsa” a titolo personale o come rappresentante di Forza Italia?); per concludere, la Decima Mas, non solo è stata nuovamente ricevuta con tutti gli onori all’interno della casa comune (glielo ricordiamo, signor Sindaco, COMUNE), ma si è pensato di allietare il momento intonando il loro inno.
E lei, mentre si svolgeva il tutto, dov’era signor Sindaco? Perché non si è preso lei, in qualità di primo rappresentante dell’Istituzione locale, la responsabilità di accogliere i reduci? Se veramente riteneva la loro presenza un momento per ricordare e commemorare i loro morti, perché non era presente, come era presente, invece, alla deposizione della pietra d’inciampo in memoria di Elda Michelstaedter Morpurgo?
La domanda è chiaramente retorica perché noi la risposta la conosciamo e si chiama imbarazzo.
Sono tutte queste azioni citate che hanno gettato discredito sulla città e incrinato i rapporti transfrontalieri, non certo il fatto che il centro sinistra le abbia puntualmente ricordate.
Lei ha ribadito che anche la giunta Brancati accolse la Decima Mas (fatto vero, che peraltro venne criticato), ma veramente lei non riesce a comprendere le profonde differenze tra i due momenti? Karaoke a parte che quella volta nessuno si sognò di proporre, il clima era di distensione e a due passi dal Comune non era insediata Casa Pound.
Come più volte è stato ricordato, anche pubblicamente, tutti hanno il diritto di piangere i propri morti, ma non con la solennità che voi riservate ai reduci.
Questo evento, e quelli da lei citati, hanno provocato sdegno nel centro-sinistra Goriziano (che lei ha definito incattivito), che di certo non è rivolto alla città di Gorizia a cui tutti teniamo, ma solo e soltanto a lei e alle azioni perpetrate dalla sua giunta. ES.
P.S: accompagniamo questo testo da uno scatto che immortala un momento solenne del 20 gennaio scorso.
Rispondi