Veramente patetico il video di Gentile che con Ferrari ed un impettito Ceretta schiaccia il bottone di un apparecchio per sentire l’inno della Decima Mas, che combattendo sotto il comando tedesco, certo non difendeva alcuna italianità, visto che il territorio di Gorizia faceva parte integrante dell’Adriatisches Küsteland e se malauguratamente i nazisti avessero vinto la guerra, oggi saremmo un land germanico.
I problemi politici che si pongono sono adesso due. Il primo: che giunta abbiamo in città? Dopo la presenza sul palco di Casapound di Silvana Romano, il braccio teso di Fabio Gentile, l’uscita dall’aula di Cosma quando sente parlare in sloveno, pur dovendo tutelare la minoranza, dopo il presidio dei fascisti del secondo millennio a difesa dei reduci, qualche dubbio sul fatto che si tratti di una giunta di centro destra viene.
Non è che invece questa è una giunta di destra estrema che per convenienza si butta con coloro che a Gorizia hanno il potere e il denaro e dunque con Forza Italia? Ma se è così cosa ne pensano i dirigenti e gli elettori? Approvano la piega che sta prendendo il partito a Gorizia? Secondo problema.
Questi amministratori stanno compiendo apologia di fascismo con canti e saluti romani. Ma hanno giurato sulla Costituzione che stanno offendendo, con comportamenti non occasionali ma reiterati. Le autorità e le isituzioni possono tollerare tutto questo? Noi no di certo. adg
Rispondi