Il Forum è stato accusato di voler riaprire galleria Bombi per rimetterci dentro i rifugiati. In attesa di conoscere finalmente chi è stato l’autore del danneggiamento alla rete, crediamo facilmente individuabile visto che lì ci sono telecamere, pensiamo che il ruolo della galleria Bombi debba essere tutt’altro e più volte lo abbiamo espresso.
Ci sono stati studi e progetti per la galleria che potrebbero essere ripresi. La galleria deve essere aperta a pedoni e ciclisti e non alle macchine, pena la rovina definitiva della piazza Vittoria per la quale si è speso molto tempo e denaro; essa è stata porta storica commerciale verso la Slovenia e non può essere sbarrata in epoca di GECT. Ma come riutilizzarla?
Noi pensiamo che essa debba essere ristrutturata e resa fruibile proprio nella funzione di collegamento e di scambio che aveva in passato. Prendendo ad esempio le gallerie di Piedicastello presenti a Trento, che siamo andati a visitare e che hanno caratteristiche diverse dalla nostra, ma che forniscono un interessante spunto, pensiamo che la Bombi potrebbe ospitare ad esempio in modo permanente la mostra “Il secolo lungo” allestita dalla rivista Isonzo Soca, oppure il cartellone informativo sui luoghi centrali della storia del nostro territorio, fatto nel gruppo di lavoro tra storici italiani e sloveni cui ha partecipato anche l’attuale sindaco e che è già pronto, insomma essa dovrebbe acquisire la caratteristica di essere un punto di passaggio tra due mondi un tempo separati e oggi affini, un pezzo importante del museo diffuso del Novecento che da tempo viene proposto.
La valorizzazione storico-artistica della galleria ha certamente i suoi costi ma potrebbe essere davvero un progetto transfrontaliero, come la piazza della Transalpina, che unisce i sistemi culturali del territorio della provincia di Gorizia e potrebbe diventare un’idea interessante anche per l’Europa, certo meno scontata di una arteria dove il passaggio dei pedoni sarà impossibile per l’inquinamento dei veicoli. adg
Pensare Gorizia
Sogni e visioni per galleria Bombi. Progetto di valorizzazione e rivitalizzazione urbana del Comune di Gorizia
Rispondi