Quando Mussolini conquistò il potere fu perchè il ministro Facta e il re Vittorio Emanuele III glielo concessero senza colpo ferire.
Questo fu un gesto gravissimo perchè da allora la dittatura si sentì legittimata.
Ieri alla stazione marittima di Trieste allo stesso modo il sindaco ha accolto e sdoganato il capo di Forza Nuova, Roberto Fiore, condannato a cinque anni per banda armata e associazione sovversiva e fuggito dal nostro paese all’indomani della strage di Bologna.
In Inghilterra non ha fatto nessun giorno di prigione (si dice sia stato agente dei servizi segreti inglesi) e i magistrati gli hanno negato l’estradizione. E’ vissuto in Inghilterra con ingenti e poco trasparenti mezzi economici.
Dal 2011 al 2016 i militanti di Forza Nuova hanno avuto 240 condanne e 10 arresti, hanno compiuto 4 raid al mese, un attacco fascista alla settimana. Ma di Piazza lo accoglie e gli stringe la mano.
Il vero pericolo è la connivenza, il sostanziale aiuto che partiti cosiddetti moderati concedono ai gruppi neofascisti, perchè allora le acque si confondono e i giochi diventano molto pericolosi. adg
Ma so #braviragazzi
Ma si fanno carezze col pugnal. Ma dipiazza di che famiglia parla? Perché Benito non voleva quella allargata.inoltre Fiore ha 11 figli.Dipiazza sarà in grado di imitarlo?