Il serpente ha cambiato pelle e ha esibito quella che meglio gli si adatta: quella del neofascismo conclamato. Sul Piccolo di oggi, accanto alle parole misurate di Franco Miccoli, con il quale è possibile sempre il confronto, si leggono quelle della consigliera Ferrari – che partecipa ai cortei di CasaPound come a suo tempo la collega Romano – che superano il limite della decenza.
Gli antifascisti “sputerebbero” sulla patria e dovrebbero vergognarsi? Gente che è morta per combattere contro i fascisti e i nazisti cui era subordinata la Decima Mas? Gente che è stata torturata nei locali dell’Ispettorato Speciale di P.S e deportata nei lager nazisti, come tanti nostri concittadini ebrei e antifascisti?
Si rilegga Ferrari cosa è stato il regime in queste terre, legga di cosa si è macchiato in questa città, riguardi libri come l’Atlante delle stragi in cui vengono segnati i paesi incendiati dai nazisti, legga dei campi di concentramento fascisti come Sdraussina, Gonars, Visco, studi Arbe, veda che ci sono stati 5000 morti compresi moltissimi bambini. Legga cosa succedeva a Palmanova, prenda atto dei crimini dei generali italiani in Jugoslavia che non hanno mai fatto un giorno di galera. Prenda atto che nessuno nega le foibe, ma le colloca in un contesto di una guerra feroce iniziata da Mussolini, nessuno contesta il lapidario, ma i nomi di gente che è tornata viva e vegeta e che non sono mai stati cancellati a evidenti scopi politici, nessuno nega che i marò celebrino i loro morti, ma perchè all’interno del comune quando hanno un cippo a Tarnova e un monumento al cimitero di Gorizia? Cosa c’entrano con la lapide del Comune che ricorda impiegati scomparsi e non affiliati alla Decima?
Vogliamo parlare dei 40 giorni, di Tito e di Togliatti e di quanto accadde in questo territorio? Non c’è alcun problema a farlo, anzi sarà mia cura organizzare una discussione in tal senso, anche se ormai ci siamo resi conto che la verità non interessa a nessuno e che a Gorizia non conta la storia ma la politica da guerra fredda, come accade da 70 anni, perchè così, agitando emozioni, odi e rancori, qualche voto lo si incassa.
Detto questo però io vorrei che Forza Italia prendesse una posizione politica. Per la Lega sia Maroni, sia Zaia si sono dissociati da Salvini e da posizioni neo fasciste come quelle incarnate da Traini a Macerata.
In città Forza Italia appoggia le derive dei suoi esponenti che fanno assomigliare un partito moderato ad una fucina di estremisti della destra radicale? Con questi neri presupposti l’assessore Pettarin si accinge alla sua campagna elettorale? Ma se uno vota Forza Italia non è che dopo si trova Forza Nuova sugli scranni del Parlamento? adg
E che si commenta a fare ( sia in riferimento al post, sia a questo blog in generale )?…Possibile non ci sia una terza via, tra i commenti incontrollati e questo vostro soliloquio? Senza polemiche, cordialmente.
Se va sulla pagina fb del forum ci sono tutti i commenti.mi dicono che dipende da un algoritmo.non ne so nulla