Apprendiamo che oggi, 26 febbraio 2018, il Sindaco di Gorizia ha ordinato la sospensione delle attività didattiche della Scuola Secondaria di Primo Grado L. Perco e delle attività amministrative presso la sede di Gorizia in via Romana numero 32.
Il verbale di sopralluogo di oggi dell’Azienda Sanitaria, che ritiene che “allo stato attuale l’edificio scolastico in oggetto, per la parte della scuola secondaria inferiore, non possieda i requisiti di salubrità igienico-sanitaria per l’accoglienza degli alunni e dipendenti. Prima di accogliere alunni e lavoratori all’interno degli spazi della scuola secondaria ritiene necessario che siano realizzati ulteriori monitoraggi, sostanzialmente la ricerca di particolato degli IPA, in particolare del benzopirene, e di diossine”, obbliga di fatto il Sindaco a chiudere la scuola con un’ordinanza.
Come avevamo richiesto dall’inizio di questa vicenda, appena adesso, dopo che i bambini e il personale sono rientrati manifestando diversi malesseri, si cercano tutte le sostanze chimiche presenti nell’aria e negli arredi dei locali della scuola. L’esposizione ad agenti chimici non individuati dei bambini e del personale scolastico è un fatto gravissimo per il quale il Forum Gorizia chiede le immediate dimissioni del sindaco di Gorizia quale responsabile della salute pubblica e proprietario dell’immobile che ospita la scuola.
Rispondi