L’ “appassionante” querelle sul fatto se i 5 Stelle siano o no di destra o di sinistra, per poi concludere che in loro convivono le due componenti, credo vada a concludersi. Fin quando si trattava di parlare di temi generici come la rivolta contro la casta (e da che pulpito viene la predica di un movimento che più gerarchico di così si muore) e l’esigenza di fare pulizia nella politica, non c’erano problemi; poi però è arrivata la questione dell’emigrazione e si sono cominciate a vedere le prime lacune, il tentativo cioè di tenere insieme il motivo della accoglienza come “magnadora” da contrastare, (le coop, il taxi del mare) con l’afflato umanitario, di cui una parte del movimento è portatore. Così si è arrivati al paradosso che mentre Fico era presente al campo di San Ferdinando dove viveva il bracciante ammazzato, a poche centinaia di chilometri c’era in mare la nave Acquarius per cui Toninelli aveva negato con Salvini l’approdo nei porti.
Oggi nella scelta di aver votato con Fratelli d’Italia l’autorizzazione a intitolare una via di Roma a Giorgio Almirante è del tutto chiaro che il dibattito va spostato su altre due domande: o sono di destra o sono ignoranti. Non facciamo qui la biografia di Almirante. A noi basta ricordare che fu firmatario del Manifesto della razza del 1938, redattore della rivista “La difesa della Razza” in cui si teorizzava l’inferiorità dei “semiti”, preparando la razzia e la spoliazione dei beni ebraici che ebbe a Trieste una piazza privilegiata.
Ricordiamo che fu accusato da Vincenzo Vinciguerra, – reo confesso dell’attentato di Peteano – di aver sostenuto Carlo Cicuttini e di avergli consentito di compiere un’operazione alle corde vocali per non farsi riconoscere come il telefonista che aveva fatto cadere nell’agguato le tre vittime. Almirante utilizzò sempre la immunità parlamentare per non farsi processare per il reato di favoreggiamento, mentre i poveri goriziani accusati ingiustamente del delitto furono salvati solo per la bravura di avvocati come Maniacco e Battello. E a questo personaggio intitoliamo vie di Roma? Ma vaffa…adg
Oh, finalmente!…