Ma questa città vi piace? Intendo dire: ammesso e non concesso che sia stata “ripulita”, come dite voi, dai “clandestini”, vi sembra bella? State meglio di una anno fa? Prima gli italiani e Gorizia innanzitutto, praticamente, in che cosa si sono concretizzati?
Perché io vedo solo polvere, polvere dappertutto. Polvere in Corso Italia, coi lavori fermi e con la speranza che il cantiere un giorno riprenda. Polvere in aeroporto, col progetto fallito bocciato dall’Enav, polvere nel consorzio universitario, che mentre tagliava qualche nastro l’università ha tagliato la corda, polvere sulla zese, ci vorranno vent’anni?, polvere sul lavoro, con le fabbriche che non chiudono neanche più perché non ce ne sono, polvere in giro per le strade, col malessere “italiano”, “goriziano” che di giorno in giorno si fa più visibile, si mostra all’amministrazione che gli aveva promesso di tutto e di più.
Voi che li avete votati, che cosa avete avuto in un anno da questi qua? C’è stato qualcosa di cui andare fieri? Il dramma è che il futuro è ancora peggio. Il Sindaco, potete tranquillamente soprannominato il Bombi. Non sa che fine farà, proprio come la galleria.
La somma delle sue minoranze è divisa su tutto e lui non sa come farli stare tutti buoni. Passa di proclama in proclama, salvo poi essere smentito dai fatti giorno per giorno.
Ormai gli è restato il Piccolo, per fare il piazzista. Ma la città vera, quella che ogni giorno si scontra col nulla fatto amministrazione, dà segni visibili di insofferenza.
Non è vero che dobbiamo tenerceli cinque anni. Cominciate, anche voi che li avete votati, a far sentire che non era un assegno in bianco.
Cominciamo a spazzare via tutta questa polvere: prima lo facciamo, meglio è. Ap
Rispondi