Una riduzione drastica delle ore di affiancamento: è questa la sorpresa che l’amministrazione riserva a molte famiglie goriziane il primo giorno di scuola.
Il benvenuto dell’assessorato ai sevizi sociali riguarda i servizi educativi, quindi espone le famiglie a difficoltà ulteriori nella gestione della quotidianità. Si parla di oltre un migliaio di ore tagliate, al mese, alle medie e soprattutto alle superiori. E si presume che altri tagli saranno effettuati a breve, sui servizi pomeridiani.
Prima i goriziani, dunque, anche stavolta è uno slogan. Ovviamente il taglio peserà soprattutto sulla sfera relazionale: qualcuno dovrà sospendere in percorso già avviato con il proprio operatore di riferimento, qualcun altro vedrà questo tempo ridotto, per tutti non si sarà tenuto conto del fatto che i bisogni principali sono dei ragazzi, non delle casse del comune, che
peraltro sono floride. Non si capisce l’esigenza di questi tagli: disposizioni regionali, statali, europee,mondiali?
Un capro espiatorio sopra al livello locale si troverà di certo. Spero che chi li ha subiti, genitori scuole educatori , si faccia sentire. È giusto protestare, per avere un servizio indispensabile.
Chiedete conto, io lo farò con un’interrogazione in consiglio comunale, a chi vi dice prima i goriziani, e poi li divide in goriziani di serie A e goriziani di serie B. AP
Rispondi