Il manganello allungabile, il sogno del celodurismo, dovrà attendere ancora una settimana prima di entrare in pianta stabile nella dotazione della Polizia Municipale.
Sarebbe interessante uno studio sui simboli, i miti, i riti, di questa destra che arrembante si arroga il diritto di proteggerci.
Tutti uomini, palestrati, a mostrare il muscolo, il cameratismo come rapporto esclusivo tra maschi. Questa esibizione, quest’ostentazione di virilità che si manifesterebbe nel “convincere” in venti un malcapitato che in quanto “negro”o “frocio”, non è uomo.
Tutto questo bisogno di forza, di coraggio, che se uno da solo non ce l’ha non se lo può dare, il coraggio del branco. Più sei insicuro della tua identità, più recuperi la simbologia primitiva. E allora via col fallo in ogni sua declinazione, dal braccio in
erezione alle corna sugli elmi, dall’obelisco ad Alberto da Giussano che sguaina lo spadone.
Poi vai al governo, o ad amministrare, e ti porti i tuoi fantasmi dietro. Ti fai fotografare a torso nudo, non mieti il grano solo perché non sei capace. E i tuoi epigoni, a livello locale, portano avanti il credo, dando ai malcapitati vigili e alle vigilesse il manganello allungabile. AP
Rispondi