Diamo una mano!
Riceviamo questa richiesta di dare una mano per aiutare i ragazzi che ne hanno bisogno ad imparare aiutati da qualcuno. Dunque cari pensionati laureati telefonate e date una mano! adg
Abbiamo bisogno di Volontari che abbiano una disponibilità di 2 ore a settimana dalle 15 alle 17 in un giorno a scelta dal lunedì al giovedì , per aiutare i ragazzi nei compiti e nello studio.
Il progetto “ Nonsolodoposcuola” , è nato nel 2012 su iniziativa dell’ associazione familiare “La Ginestra” Onlus.
Dalla sua fondazione accogliamo gratuitamente, grazie all’impegno dei volontari, una media annuale di 40/45 ragazzi e, considerate le richieste , purtroppo siamo costretti a formare lunghe liste d’attesa. Per le spese varie e dei laboratori , riceviamo un contributo dall’8/1000 e dalla Fondazione Carigo.
Le attività sono strutturate in modo da accompagnare i ragazzi nel loro percorso di crescita e dare un supporto alle famiglie nella loro azione genitoriale.
• Doposcuola: offre ai ragazzi un aiuto nello studio e nello svolgimento dei compiti scolastici domestici dalla 5° elementare alla 3° media .
• Laboratori: sono finalizzati all’aggregazione positiva, alla responsabilità individuale nel gruppo, allo sviluppo personale. Quest’anno il laboratorio teatrale verrà realizzato dall’Ass.ne Fierascena e curato dalla regista Elisa Menon.
• Collaborazione con le famiglie: incontri periodici con i genitori, attività che coinvolgono tutto il gruppo famigliare, accompagnamento – se necessario- ai colloqui con gli insegnanti.
• Psicologo: la sua attività di consulente viene esplicata attraverso momenti di osservazione al fine di fornire ai volontari maggiori ed adeguati strumenti per supportarli nella loro attività con i ragazzi. Fornisce quindi, strumenti pratici per una comunicazione positiva che possa promuovere il benessere della comunità di ragazzi, volontari e famiglie coinvolti nel progetto “Nonsolodoposcuola”.
Per maggiori informazioni o ( speriamo) per dare la propria disponibilità chiamate:
Licia 345 463 03 18
Patrizia 340 900 84 30
Rispondi