Attendere l’esito delle elezioni come se fossero le tue elezioni, gioire di un ottimo risultato come se fosse il tuo risultato. E’ successo ieri a Nova Gorica: il Forum ha festeggiato assieme a Goriška.si il brillante esito della tornata elettorale che porterà il loro candidato Klemen Miklavic al ballottaggio con Matej Arčon il prossimo 2 dicembre.
Questa è la prova (ennesima) che i rapporti interpersonali corrono più veloci di quelli politici e che la vita quotidiana e quella politica stanno (ahinoi) su due piani diversi, a causa dell’incapacità di quest’ultima di tenere il passo.
In una società in cui ancora si discute sull’opportunità del bilinguismo a scuola, dei cartelli stradali nella doppia lingua, in cui esiste ancora chi non tollera l’utilizzo della lingua slovena all’interno dei palazzi, c’è chi fa le cose assieme, c’è chi pensa a un futuro comune.
Noi del Forum abbiamo conosciuto tempo fa la realtà di goriška.si e abbiamo scoperto di guardare nella stessa direzione, l’abbiamo sostenuta e oggi abbiamo la prova che tanti cittadini di Nova Gorica lo hanno fatto. Perchè ascoltare le persone e spendersi su problemi che le riguardano da vicino (cosa che i politici di professione a un certo punto smettono di fare, dimenticandosi chi è all’origine del proprio mandato) paga, sempre.
Quello di goriška.si è stato un risultato eccezionale, raggiunto con impegno e entusiasmo dimostrati da tutto il gruppo che ieri, in occasione delle prime dichiarazioni alla stampa era presente compatto attorno al proprio candidato sindaco Klemen Miklavic.
Ora goriška GO… il 2 dicembre è vicino! ElSa
Rispondi