Un lettore afferma che sarebbe del tutto inutile discutere in consiglio comunale della questione degli appalti.
A me sembra che non sia così, stando a quanto pubblicato sul giornale. Il rappresentante della Cooperativa Costruire afferma che la ditta di Bari Co.Ge.T scarl aveva loro sub appaltato lavori per il Corso, regolarmente eseguiti, che poi però non ha pagato per più della metà dell’importo, mettendo la cooperativa in grossi guai finanziari.
Il responsabile aggiunge che, nonostante il comune sapesse benissimo che la ditta barese non dava i soldi, ha continuato ad insistere affinchè la cooperativa continuasse a lavorare per non recare danno ai commercianti e ai cittadini.
Intento lodevolissimo, però il problema è che la regolamentazione degli appalti prevede la tutela del sub appaltatore e dunque – secondo il responsabile della cooperativa – sarebbe il comune ora a dover rimborsare la ditta per 286 mila euro.
Come è prevedibile sui arriverà ad una causa con costi e lungaggini burocratiche. Non è questo un tema che riguarda la cittadinanza goriziana se dal bilancio del comune dovesse essere restituita quella cifra? adg
Rispondi