Il Forum per Gorizia, nell’ambito delle attività legate alle politiche sul welfare, organizza mercoledì 28 novembre 2018 alle 18 al Trgovski Dom (corso Giuseppe Verdi 52, Gorizia)
“La cancellazione anagrafica e l’anzianità di residenza; le nuove frontiere dell’esclusione sociale e della guerra ai poveri”
Si portano a conoscenza i cittadini delle conseguenze delle politiche securitarie, vendute da chi governa come leggi per la sicurezza di tutti.
Nell’epoca della guerra permanente, in cui la limitazione delle libertà dei diritti civili viene giustificata da una richiesta di maggiore sicurezza, è doveroso portare a conoscenza alcune conseguenze pratiche delle politiche leghiste rispetto a chi è maggiormente debole da un punto di vista socio economico.
Alcuni mesi fa abbiamo raccontato una storia di esclusione vissuta in città da una persona alla quale era stata cancellata la residenza (Di leghismo si muore. Anche a Gorizia). Tale vicenda, da un punto di vista anagrafico, è andata a buon fine perchè con molta fatica la persona si è fatta aiutare e ha mediato con le istituzioni.
Ci si domanda cosa succede a chi si trova a vivere medesime situazioni senza avere qualcuno che lo sostiene e lo affianca in un percorso di cittadinanza.
Per i particolari ci vediamo il 28 novembre… LC
Rispondi