Ultime due iniziative dell’anno 2018 del ciclo Novecento inedito. Martedì 11 dicembre alle ore 18, presso il Trgovski dom di Corso Verdi a Gorizia Marina Rossi presenta i due volumi usciti con i giornali locali Il Piccolo e il Messaggero Veneto.
Si tratta di 1918. Basta con la guerra! Scioperi politici, ammutinamenti, diserzioni di massa e La maledetta barca. Il rischioso viaggio della Torpediniera 3(1-3 1918) pubblicati da Editoriale Programma.
In queste due ultime opere Marina Rossi descrive il clima del dopoguerra nel Litorale e l’intenso ciclo di lotte che interessò il territorio ex a.u. alle prese con la disoccupazione, le lotte dei reduci, i cortei, le manifestazioni di massa, gli atti violenti e gli scontri nazionali. Una situazione incandescente che l’autrice narra attraverso documenti inediti, testimonianze, diari.
Il clima era così aspro da indurre il Comitato di salute pubblica di Trieste a recarsi a Venezia per chiedere aiuto alle autorità italiane.
Rossi racconta il viaggio e i personaggi che aiutarono l’Audace di Petitti di Roreto ad approdare a Trieste e a iniziare una nuova fase nella vita della città. Introduce l’incontro Anna Di Gianantonio.
Rispondi