Klemen Miklavic nuovo sindaco di Nova Gorica. Una bella notizia per noi, una questione che dovrebbe interessare tutti visto che riguarda i nostri vicini di casa. Certo, anche in questo caso, la stampa italiana non ha aiutato, e che a Nova Gorica si svolgessero le elezioni amministrative pochi sapevano.
Al primo turno, il 18 novembre, e ieri di italiani ce n’erano diversi all’Eda Center, ad attendere l’esito di un ballottaggio che non era per nulla scontato. C’eravamo noi del Forum e diversi rappresentanti della Casa del Popolo che con goriska.si abbiamo spesso collaborato.
Ricordo ancora le battute sprecate in Consiglio comunale sui nostri “amici sloveni” (in occasione della biciclettata ad esempio, ma non solo)… Ecco, questi amici sono riusciti a far eleggere il loro sindaco, che ha avuto la meglio su un “politico di professione” che concorreva per il terzo mandato, e ad arrivare primi come lista, con ben 7 consiglieri.
Ieri, mentre ero a Nova Gorica, ho ricevuto diversi messaggi di persone incredule di quanto fosse accaduto, piacevolmente stupite e anche un po’ invidiose. Di un’invidia sana, di quelle che ti fa guardare a chi ha ottenuto dei buoni risultati con la voglia di fare altrettanto bene.
Goriska.si e Klemen Miklavic sono la prova che, se si giocano le carte giuste, ce la si può fare. Tre queste carte vi è soprattutto la competenza di una squadra, elemento necessario per governare la macchina comunale.
In Goriska ci sono ingegneri, insegnanti, medici, avvocati… e sono giovani, un’altra carta a loro vantaggio.
Entrando all’Eda Center ieri uno di noi ha detto: “qui si respira un’aria nuova, un’aria diversa”. Ed è proprio così.
Si chiama aria di cambiamento. ElSa.
Rispondi