Perchè è condannabile il vice sindaco di Trieste Polidori? Non solo perchè ha gettato via le coperte al senza tetto, lasciandolo al freddo, ma perchè ha consentito, da vicesindaco, che sul suo territorio ci fossero poveri che dormono per strada.
Perchè è condannabile l’assessore di Monfalcone Asquini? Perchè prende in giro gli stranieri sui quali vive la città di Monfalcone. Gli stranieri fanno aumentare i profitti di Fincantieri, grazie al loro lavoro, mentre l’azienda statale, con i magheggi sulle ditte d’appalto, sulla paghe globali e sullo sfruttamento della manodopera straniera, guadagna e viene omaggiata come un’eccellenza italiana.
Ma le magagne non vengono sanate. I cantierini stranieri, secondo il sindaco e la sua maggioranza, dovrebbero lavorare e poi chiudersi in casa, senza giocare a pallone, senza frequentare i loro negozi, senza sedersi sulle panchine, senza possibilmente usare aglio o altre spezie per cucinare, senza poter portare i figli in asilo, senza pregare, nè ritrovarsi nel centro culturale.
Allora lo scandalo non deriva tanto dai comportamenti che questi amministratori hanno: le azioni sono conseguenza di un’ideologia cinica e feroce contro i poveri, che non capisco perchè venga ancora chiamata populista, quando invece è la solita e vecchia ideologia che salva e condona gli evasori e taglieggia i ceti medi e i poveri. adg
Rispondi