Dunque anche quest’anno il Comune ha deciso di ricevere la Decima Mas il giorno 19 gennaio.
Dopo le proteste degli anni scorsi, nulla è cambiato: reduci di formazioni sotto il controllo dei nazisti, in una zona dove gli italiani erano del tutto subordinati agli ordini dei Gauleiter e dei comandanti militari, i repubblichini non difesero per nulla l’italianità, ma sostennero le truppe di Hitler che erano e potevano continuare, senza la Resistenza, ad essere i padroni della zona.
Ma parlare non serve a nulla. Nonostante in Consiglio Comunale sia passata una mozione che impegna a dissociarsi da ogni forma di totalitarismo, le cose continuano ugualmente e regolarmente ad andare come prima.
Ci auguriamo almeno che non si ripeta la gazzarra dell’anno scorso dove qualche furbo ha fatto suonare l’inno e ha festeggiato con i saluti romani i bei tempi andati. Ma c’è di peggio: il comitato per l’ordine pubblico ha vietato ad ANPI di fare il suo solito presidio fuori dal palazzo municipale il giorno del ricevimento per motivi di ordine pubblico.
Guarda caso due giorni dopo la richiesta di presidio, Casa Pound ne aveva fatta una analoga e pure lei non sarà fuori dal palazzo comunale, ma in Piazza S. Antonio, in nome di una par condicio che non può esistere, perchè i casapoundini si definiscono fascisti del terzo millennio.
Le istituzioni – lo ribadisco con forza – non sono in mezzo tra fascisti e antifascisti, sono antifasciste per definizione costituzionale.
L’amministrazione riceve l’associazione a pochi giorni dalla Giornata della Memoria in cui si ricordano i milioni di vittime della ferocia nazista. Ma su questi argomenti torneremo, perchè una cosa è certa. Noi la manifestazione la facciamo in piazza Vittoria, noi ci mobiliteremo, noi non lasceremo che le amministrazioni continuino a sdoganare contenuti nazionalisti e neo fascisti.
Il primo appuntamento è l’11 gennaio alle ore 17 presso la trattoria da Vito in viale XX settembre 134, dove, nel corso dell’ assemblea annuale di ANPI illustreremo le nostre proposte e la mobilitazione del giorno 19.
Non mancate, iscrivete, diamoci insieme la forza per uscire dal clima opprimente in cui ci fanno vivere. adg
Rispondi