Un tema secondo me si è affermato sottotraccia in questi giorni di polemica sul raduno della decima mas. Il tema degli anziani e di come li si tratta.
Perchè non c’è dubbio: per come si è espressa la destra i vecchi sono un branco di rincoglioniti da sorreggere e aiutare, portatori di idee che vanno sì difese, ma contro cui gli antifascisti non dovrebbero agitarsi troppo, dato che appartengono al passato.
Perchè dar disturbo, cattivi sinistri, ad anziani più che ottantenni, alcuni che sfiorano addirittura i cento, che deambulano a stento con l’aiuto del bastone?
Eh no miei cari destri, qui si vede tutta l’ipocrisia di chi utilizza il vecchio e poi lo ritiene un cretino. Noi vecchi – e qui sono trasversale – non siamo affatto un branco di imbecilli: le idee che ci siamo formati da giovani le abbiamo ancora bene in testa, sappiamo le date, le poesie a memoria, leggiamo e siamo ottimi clienti di cine, teatri e librerie.
Con le nostre pensioni manteniamo figli disoccupati, diamo le paghette ai nipoti, i regali alle nuore e ai generi, accudiamo i bambini, svolgiamo qualche utile lavoro domestico, ascoltiamo con pazienza le lamentele dei giovani che ci accusano di aver lasciato loro un mondo pessimo.
Anche i vecchi nel loro piccolo pensano e come esistono giovani intelligenti e giovani stupidi, bambini odiosi e bambini amabili, donne in gamba e no, così esistono vecchi con buone idee e vecchi con cattive idee e come tali vanno giudicati.
Non sottovalutare mai l’anziano, giovanotto, perchè l’inoffensivo bastone ha tanti di quegli usi che tu nemmeno lo immagini. adg
Alla manifestazione antifascista di sabato scorso, al 90% dai sessant’anni in su. Ma non c’è da gioirne, credo.
Io ho portato in piazza con me due ventenni, le mie figlie. Mica a forza eh, sia chiaro, solo dicendo: c’è la manifestazione dell’ANPI domani, per la questione della Decima in Comune Voi venite? Risposta: certo che veniamo. Ecco, quanti genitori di figli ventenni hanno avvisato i propri figli e chiesto loro di partecipare? Questo è il vero problema: stiamo allevando giovani consapevoli di cosa è stato il fascismo, il nazismo, la guerra civile, la Decima Mas, la Repubblica di Salò? Giovani antifascisti, intendo.