Eppure qualche domanda urgente bisognerebbe farla rispetto al 10 febbraio, una giornata che più che commemorare il ricordo dei morti, celebra l’orgoglio fascista.
A Trieste sono previste manifestazioni del Fronte Skinhead veneto, del Gruppo Unione Difesa e Avanguardia nazionale Norditalia, mentre a Gorizia sfilerà il corteo di Casapound.
La manifestazione del Giorno del Ricordo vedrà a Basovizza Salvini, che evidentemente nulla ha da dire nella sua qualità di ministro dell’interno sulla presenza di organizzazioni neo naziste che sfilano liberamente.
Nessuna autorità pubblica e democratica che ha giurato sulla Costituzione manifesta sdegno per la presenza di neo fascisti e neo nazisti in città. Cosa dicono sindaci, prefetti e questori davanti al fatto che questi gruppi diffondono comunicati deliranti di attacco ai partigiani, agli anglo americani e ai sovietici?
Nessun partito di destra cosiddetta moderata come Forza Italia ha nulla da eccepire che nelle città sfilino persone vestite di nero che sventolano bandiere nere e inneggiano a regimi condannati dalla storia.
E gli esuli cosa dicono davanti al fatto di essere mescolati con organizzazioni squadristiche che hanno cannibalizzato la cerimonia?
Davanti a questa marea nera la preoccupazione di Salvini non è cercare di arginare gruppi che si stanno pericolosamente estendendo nel paese, ma togliere i fondi ad ANPI e sferrare un attacco intimidatorio a chiunque osi contrastare la retorica di chi parla di 10.000 infoibati ignorando ogni studio e ricerca condotta in questi anni da storici certo non negazionisti.
E’ tempo di vigilare con molta attenzione e lucidità su quello che sta avvenendo sotto i nostri occhi perchè è davvero una situazione molto pericolosa. Anna Di Gianantonio
Pazzesco! Siamo davvero a un punto di non ritorno… Come organizzarci per resistere?
Dando forza a chi si oppone
Ma è da anni che le forze così dette da voi neofasciste o neonaziste commemorano i morti delle foibe.. e adesso in seguito a questa onda antifascista vi svegliate? E volete fare resistenza? Perché non tornate nel buco da dove siete usciti?