Venerdì 15 marzo ci sarà uno sciopero, ma diverso da tutti gli altri, perchè parte da un’adolescente, proprio una rappresentante di quella categoria che tanto accusiamo di fancazzismo, svogliatezza, #interessizero.
Si chiama Greta Thunberg la 16enne svedese che da agosto ogni venerdì sciopera saltando la scuola per chiedere alla politica nazionale e internazionale di dare risposte concrete contro i cambiamenti climatici in corso.
Da quando è apparsa alla Conferenza sul Clima di Katowice, Polonia, molti giovani in giro per il mondo hanno seguito il suo esempio. Ad essi si sono aggiunti insegnanti, scienziati, esperti, ma anche persone comuni come tutti noi, attive nel mondo dell’ambientalismo, o semplicemente preoccupate per il futuro.
L’obiettivo è preparare tutti insieme il più grande sciopero mondiale che si sia mai visto per salvare il pianeta e l’umanità.
Questo è #FridaysForFuture e per la buona volontà, l’impegno di alcuni goriziani venerdì ci sarà anche a Gorizia.
Alla data del 6 marzo, Greta aggiorna il numero di piazze e paesi partecipanti: 524 piazze in 59 stati. E i numeri sono in continua crescita.
Tutti dobbiamo scioperare per creare un mondo migliore, più sano. E per dare un futuro ai nostri figli e in generale alle generazioni che verranno dopo di noi.
Anche noi del Forum Gorizia aderiamo e venerdì ci saremo, rigorosamente senza simboli o bandiere perchè l’ambiente, il pianeta DEVE essere un interesse trasversale.
Ci porteremo i nostri figli al corteo che vedrà tanti ragazzi e si spera anche tanti adulti che vorranno appoggiarli. Eleonora Sartori
Rispondi