Io voglio scrivere che la mafia è una montagna di merda
Così Peppino Impastato iniziò la battaglia che lo portò alla morte.
Oggi più che mai è necessario chiedersi cosa sia la mafia, quali siano gli atteggiamenti mafiosi e come ognuno di noi possa evitare quotidianamente di assumerne.
Perchè mafia non sono solo le azioni criminose di chi il mafioso lo fa di professione, ma è anche e soprattutto la connivenza.
Dico soprattutto perchè i conniventi sono più di mafiosi. Conniventi, almeno una volta nella vita forse lo siamo stati tutti, tutte le volte che per pigrizia, ignavia, paura non ci siamo battuti contro ciò che ritenevamo sbagliato.
Tutte le volte che abbiamo preferito pensare che “tanto ci penserà di sicuro qualcun’altro”, tutte le volte che “tanto non serve a nulla”.
Qualche giorno fa alla manifestazione per il clima ho avuto il piacere di incontrare tanti giovani ragazzi, per lo più minorenni, impegnati per qualcosa in cui credono.
Il clima, la giustizia sociale (che poi a pensarci bene coincidono), i diritti degli ultimi, qualsiasi sia ciò che ci muove merita di essere portato avanti.
A sentire le dichiarazioni di chi oggi detiene il potere in varie forme sembra che si inviti a fare il contrario, sembra che si dica che non si deve prendere posizione, che la politica sia una cosa sporca.
Spero che questa tesi venga sconfessata nei fatti e che nessuno oggi debba trattenersi dall’esprimere liberamente la propria opinione, perchè
RENDERE I GIOVANI CITTADINI ATTIVI IN GRADO DI FORMARSI UN PROPRIO GIUDIZIO
è politica ed è bellissima. Eleonora Sartori
Rispondi