Il Sindaco di Nova Gorica incontra i cittadini di Gorizia, a 100 metri dal palazzo comunale, e il primo Cittadino non c’è. Eppure organizzava la Fondazione Ettore Romoli, diretta dal figlio del “mio grande amico Ettore” per capirci, quello espulso dal partito in punto di morte da quelli che poi erano presenti in pasticceria all’ingresso trionfale in forza Italia dello zero virgola, ma si sa che le cose si dimenticano in fretta.
Ziberna quindi assente, Miklavic presente a parlare di città unica, pedonale e ciclabile, con le auto fuori e le persone al centro, di tutto. Esattamente il contrario di quello che Ziberna propone di fare. Partiamo dalla città unica: la destra la vuole? Fratelli d’Italia, tanto per dire. Il capogruppo si alza ed esce dall’aula ogniqualvolta i consiglieri appartenenti alla minoranza slovena parlano in sloveno. Altri consiglieri anche di altri gruppi di maggioranza non mettono le cuffie e non conoscendo lo sloveno non sentono la traduzione.
Che città unica vogliono, se nemmeno riconoscono l’altro come degno d’ascolto? Ziberna la vuole? Nel suo programma non c’era accenno.
Miklavic ha spinto parecchio su questo tema, dicendo che il piano urbanistico dovrà essere comune. Per questo è venuto in bicicletta la prima volta, perché “nella stessa città ci si muove a piedi o in bici, o con i roller, le macchine restano fuori”. Esattamente il contrario di quanto pensa Ziberna, ossessionato dal parcheggio ovunque, dall’automobile come motore dello sviluppo della città. Convinto che senza le strisce blu non si attirino investitori, riaprendo al traffico la galleria Bombi intanto espone pedoni e ciclisti ad altri tipi di investimento.
Miklavic per fortuna vuole essere il leader di un processo storico. Ziberna non è nemmeno in grado di capirlo, figuriamoci di guidarlo. La sensazione è che “di là” ci sia visione, di qua si brancoli nel buio. “Di là” velocità, di qua il freno a mano tirato. “Di là” spessore, di qua solo gonfiore. Andrea Picco
Vse pohvale Miklavicu da je občanom Gorice predstavil vizijo obeh mest.v Gorici ima pa verjetno glavno besedo gospa Bella? ?
Bellan!
.?
Miklavic va in bici anche perché non ha la patente! Per il resto questa nuova amministrazione di Nova Gorica non si distingue molto dalla precedente. I “nuovi”, utilizzando gli stessi metodi dei precedenti, stanno occupando posti strategici della vita cittadina (come c’era da aspettarsi) in maniere abbastanza aggressiva e spregiudicata. E questa è l’unica visione che hanno. Per il resto sembra che vivano alla giornata. Dilettanti allo sbaraglio. Tra l’altro, mi pare che miklavic e ziberna vadano d’amore e d’accordo. Stesse parole d’ordine: gect, capitale della cultura,etc. E soprattutto stessi metodi di bassa propaganda (complice anche il forum, che peccato)
bhaa penso sia importante il programma del Forum Se il programma trova agganci e condivisione in quello di Miklavic (e così mi sembra) bene anzi meglio E si cerchi di fare in modo che i punti condivisi divengano reali Poi si sa che la politica è fatta di compromessi e altro Un poco di utopia e sano realismo non guastano
A proposito un mio conoscente da moti anni serbo mi dice che gli sloveni sono considerati abbastanza negativamente dagli altri popoli dell ex Jugoslavia E allora?
Per informarsi su cosa sta facendo la nuova amministrazione di Nova Gorica bisogna seguire la stampa di Nova Gorica che si sta dimostrando per nulla tenera nei confronti dei nuovi arrivati. Assumere un atteggiamento simile a quello che si ha verso la squadra del cuore, che non si discute ma si ama a priori, non mi sembra politicamente costruttivo. Miklavic fa le conferenze a Gorizia ma a Nova Gorica e’ latitante. Dopo 100 giorni di amministrazione solo belle parole e fatti niente, a parte, come gia’ scritto, l’occupazione dei posti chiave da parte di amici e sodali. Un sindaco ( peraltro senza figli e quindi privo di una visione piu’ ampia della realta’) che si e’ circondato di una squadra di “segretari particolari” (molti dei quali senza figli anche loro) che, senza avere competenze, incarichi o titoli ufficialmente riconosciuti, si comportano da capetti. Se a Gorizia un sindaco o un assessore facessero prendere decisioni amministrative ad un “amico personale” o ad un compagno di lista, magari invitandolo ad incontri ufficiali e facendolo parlare a loro nome, sarebbe percepita come una cosa scandalosa o illegale.A Nova Gorica pare sia normale. Ripeto: per essere informati su quanto accade a Nova Gorica leggete il giornale di Nova Gorica (primorske novice)!
Condivido in toto,
Per il forum basta che il sindaco sia sloveno….
quello che effetivamente fa non conta….
Il problema é che il primorske novice la maggior parte di loro non lo sa leggere, perchè sono tanto affascinati da quello che c’è al di là del confine, ma di fatto non sanno niente di quello che succede, e della lingua conoscono solo quelle 4 parole che servono loro per ordinare un panino al Dolga Nijva.
Strano perché con questo loro metro di giudizio dovrebbero apprezzare anche l’attuale sindaco di gorizia (Žiberna è un cognome endemico della valle del Vipacco).
E dire che io li ho anche votati pensando che fossero in grado di fare dei ragionamenti più ampi…. errore che non ripeterò alle prossime elezioni.