Il giorno 11 maggio c.m., dalle ore 9.00 alle 14.30, presso la sala conferenze del centro Balducci di Zugliano (UD), si terrà l’incontro, aperto a tutta la cittadinanza “Il Friuli Venezia Giulia verso la Conferenza nazionale per la salute mentale”.
Il convegno si inserisce in una serie di eventi, distribuiti sull’intero territorio italiano, preparatori alla Conferenza nazionale per la salute mentale, che si terrà a Roma, i prossimi 14 e 15 giugno, ed è promosso da associazioni di cittadini, Enti no profit e sindacati.
L’obiettivo dell’intero percorso a tappe è quello di rilanciare le politiche sanitarie e sociali per la salute mentale attraverso una riqualificazione dei servizi esistenti in Italia, nell’assoluto rispetto dei valori e dei principi introdotti dalla legge 180, delle norme internazionali sui diritti umani e attraverso l’attuazione dei nazionali Progetti Obiettivo per la tutela della Salute Mentale, nonché sviluppare un percorso culturale rivolto a far superare atteggiamenti di paura e diffidenza nei confronti delle persone con disturbo mentale e a favorirne l’inclusione sociale.
Il convegno di Zugliano, di cui si allega il programma, rappresenta un’occasione per dire no ad una politica regionale finalizzata al depauperamento dei servizi sanitari territoriali e di prossimità lasciando spazio al privato, e a richiamare le nostre istituzioni al rispetto del diritto di tutti alla cura e all’assistenza. Daniela Careddu
Rispondi