Sarà bellissima, Piazza Vittoria, con le auto a motore acceso in colonna. Nell’ora di punta serale sono previste 370 auto, 6 al minuto, 1 ogni dieci secondi. Dovranno immettersi nel traffico della prosecuzione di via Roma, auguri! senza il semaforo ma solo con lo stop.
Una striscia di porfido, che non c’entra niente con la piazza attuale, a dividerla a metà. Immaginate solo la puzza di scarichi all’interno della galleria di queste 370 auto nell’ora di punta. Immaginate i poveri ciclisti a respirare lì dentro. Solo un’amministrazione di geni può prevedere una coesistenza simile là sotto.
L’obiettivo è che le bici non passino più di lì, perché disturbano i Suv. L’amministrazione la vende che l’hanno chiesto i commercianti con la solita teoria che il cliente vuole parcheggiare attaccato ai negozi, ma nessuno parcheggerà lì, dovranno tutti rivolgersi agli stalli attualmente già
presenti, quindi nulla cambia da questo punto di vista.
Costerà alla collettività 550mila euro e andrà ad unirsi all’altra opera senza senso presente in zona, quell’ascensore che dovrebbe caricare i turisti proprio lì, all’imbocco della galleria.
E il Sindaco sui giornali che sbandiera un nuovo piano regolatore con annesso piano del traffico insieme a Nova Gorica, fa sta schifezza nel cuore della città senza alcun piano in proposito. È tutto senza un senso, a parte il senso unico che farà la piazza. Resta la sollevazione popolare, al grido di Perché, perché, perché? Andrea Picco
La colpa è delle opposizioni che non lo sfiduciano. Dobbiamo solo sperare nelle indagini????
Purtroppo i voti delle opposizioni non bastano. Se la città si sveglia, cittadini e opposizione ce la possono fare.