Nel video che segue il sindaco della città Ziberna inaugura la mostra “Il secolo lungo” a Nova Gorica, dove, oltre ai pannelli, era esposto anche il famoso tabellone che oggi si vuole togliere.
Era il 19 febbraio 2019 e il primo cittadino parlava di una storia comune della città che ha lo scopo di unire, non di dividere e ringraziava Dario Stasi per la tenacia dimostrata.
Non poteva essere diversamente perchè il primo cittadino stesso aveva, seppur saltuariamente, partecipato al gruppo di lavoro che aveva ideato mostra e tabellone.
L’inaugurazione a Nova Gorica faceva seguito a quella di Gorizia del 28 novembre 2014 al Museo Santa Chiara, ampiamente pubblicizzata sulla stampa e che ha attirato numerosi visitatori, e a quella al Senato a Roma il 14 aprile 2015, inaugurazione cui aveva partecipato anche il sindaco Romoli.


Successivamente, e dopo molte peripezie, il cartellone è stato collocato davanti al giardino pubblico di Corso Verdi, alla presenza dell’assessore alla cultura, che si presume lo abbia visionato e approvato.
Improvvisamente però il tabellone diventa motivo di scandalo, divisivo per alcuni goriziani che evidentemente – e parliamo di cinque anni – erano molto distratti. E ora si vuole far ricadere su Dario Stasi la colpa dell’installazione fatta dal comune di Gorizia.
Non solo, ma finti studiosi della domenica, aggressivi e prepotenti, si permettono di insultare chi da anni lavora sulla storia locale e ha prodotto una rivista di alta qualità, come Isonzo Soca*, conferenze che hanno portato storici di fama nazionale a Gorizia e pubblicazioni interessanti e innovative.
Credo che sia interesse dei goriziani suggerire a questi signori di abbassare di molto i toni. Se pensano di essere loro i padroni della città e gli unici tutori della memoria che fa loro comodo, sappiano che si sbagliano di grosso.
*Nel numero 105 di Isonzo Soca c’è il catalogo completo della mostra. A pagina due c’è il colophon della mostra con gli organizzatori: Isonzo Soca Dario Stasi e Comune di Gorizia Ettore Romoli (testi di Dario Stasi Antonella Gallarotti e Anna Di Gianantonio). Nel numero 106 di Isonzo Soca c’è l’intero discorso di Romoli.


Non era il febbraio 2019 ma il luglio 2017 e Ziberna era da poco sindaco di Gorizia. (d:s.)
Grazie per la precisazione