5 luglio 2019 – ore 20
Piazza Transalpina – Trg Evrope
Le vedete le quattro persone raffigurate nell’immagine? Siamo noi e i nostri figli, siamo italiani, siamo sloveni, siamo italo-sloveni o sloveno-italiani. Perchè chiunque sia nato da queste parti è un po’ questo e un po’ quello e non dovrebbe nemmeno essere necessario ribadire quanto questo o quello.
La mia generazione non ha conosciuto la guerra, ma ha visto la rete e non se la ricorda perchè la sua assenza è diventata un dato di fatto… E’ come se, in realtà, non ci fosse mai stata.
Desideriamo continuare così… a volere una città unica, una città che non si ferma a Casa Rossa. La manifestazione di venerdì serve a ribadire anche questo. Partecipate, numerosissimi! Eleonora Sartori
Mai più muri Nikoli Več zidov
E’ il titolo dell’iniziativa di protesta che si svolgerà in piazza Transalpina venerdì sera, 5 luglio, a partire dalle 20: un no corale e transfrontaliero ai muri, passati, presenti e futuri, un no alle barriere che rinchiudono innanzitutto chi le erige , un no ai progetti che contraddicono con violenza quella stessa idea di Europa grazie alla quale è caduto il confine tra Gorizia e Nova Gorica e che azzerano le prospettive sulle quali le comunità locali lavorano da ben prima che la Slovenia entrasse nell’UE.
La manifestazione è stata organizzata in risposta alle recenti notizie sulla possibile creazione di barriere fisiche anti migranti lungo il confine e vuole esprimere una dichiarazione forte e chiara da parte dei cittadini, delle associazioni e della politica: indietro non vogliamo tornare.
Sono stati ufficialmente invitati a partecipare il Sindaco di Gorizia, la Giunta comunale e tutti i consiglieri comunali. (piazza Trunik blog)
Adesioni in aggiornamento: Socialni Demokrati Nova Gorica, Skgz, Diem 25
5.julija na Trgu Evrope (Pizza Transalpina) –
To je naslov protestne pobude, ki se bo odvijala na trgu Evrope v petek, 5. julija ob 20. uri.
Odločno bomo skupaj, Italijani in Slovenci iz obeh srtani in na obeh srtaneh meje rekli NE vsem zidovom: preteklim, sedanjim in bodočim. Rekli bomo NE vsem pregradam, ki najprej zaprejo zaprejo tiste, ki jih postavijo. Rekli bomo NE projektom proti skupni in združeni Evropi, ki je pripomogla, da je padla meja med Gorico in Nova Gorico. NE bomo rekli vsem dejanjem in pobudam, ki brišejo vse priložnosti skupnega sobivanja in razvoja in na katerih lokalne skupnosti urijo in nadgrajujejo sožitje že od nekdaj, celo pred vstopom Slovenije v EU.-
Organizirali smo to pobudo v odgovor izjavam politikov, ki namigujejo na možno postavitev fizičnih pregrad proti migrantom na mejno črto med Slovenijo in Italijo.Vsi, občani, društva in politika hočemo povedati na glas in jasno, da NOČEMO NAZAJ.
Uradno smo povabili na manifestacijo župana, odbor in svetnike občine Gorica.
Srečanje je prva pobuda, ki se bo odvijala vzdolž nevidne mejne črte in je sad sodelovanja med Forum Gorizia, ANPI VZPI Gorizia – Gorica, Agore, Goriška si, Partito Democratico / Demokratska stranka Gorizia San Floriano – Gorica Števerjan, Levica Goriška, Diem 25, Rifondazione Comunista Federazione di Gorizia, Circolo Arci Skianto, Verdi FVG, Potere al Popolo Isontino.
Rispondi