Da oggi esiste una nuova ricetta, la pastasciutta e basta.
Si tratta di un particolare tipo di pastasciutta senza… Nulla… Senza radici, senza conoscenza storica, senza desiderio di riappropriarsi di un passato glorioso che metta in luce il piattume dell’oggi.
Il Comune di Mirandola, provincia di Modena, a guida leghista, ha revocato il patrocinio alla Pastasciutta Antifascista… “al limite si chiami pastasciutta e basta”.
Insomma, una pasta sciapa, condita con il nulla, lo stesso ingrediente presente nelle menti di molti politici/amministratori attuali che si trovano a ricoprire un ruolo così per caso, senza che nemmeno loro sappiano il perchè.
L’antifascismo è storicamente il collante che è stato in grado di unire le diverse forze che si sono opposte al nazifascismo?
Non importa, perchè il termine Anti è DI VI SI VO (n.b. la sillabazione è corretta!).
Ma quindi anche la nostra Costituzione, antifascista per antonomasia è divisiva? D’ora in poi la chiameremo Costituzione e basta come Sfera e basta e tante stranezze di questa nostra società contemporanea.
E se propria sta pasta ve la volete fare e mangiare, sia con un sugo dai toni delicati, non rosso, e se proprio volete cantarvi Bella Ciao, cambiatela in Bella Ciaone, che il Ciao è vintage. Eleonora Sartori
Rispondi