“Come è potuto accadere?” La grande domanda che ha lacerato le coscienze di scrittori, credenti e filosofi ha oggi una risposta: per la piaggeria, popolarmente chiamata paraculaggine, di “uomini comuni”, come li chiamava lo storico Browning, che pur di compiacere ed emulare il capo farebbero qualsiasi cosa.
Così il buon padre di famiglia, l’affettuoso papà, ma anche la tenera donna che chiede solo amore, imitano il Capitano per essere accreditati alla prossima elezione. Salvini vuole censire i rom? Ecco la sindaco di Monfalcone che scheda i prof. di sinistra. Salvini vuole chiudere i porti e difendere i confini nazionali? Ecco che il primo cittadino di Gorizia avverte “non arretreremo di un millimetro”, Salvini parla di sicurezza? Ecco il nostro vice sindaco che non esclude di introdurre per i vigili il taser, la pistola che anche Trump giudica eccessiva.
Il dramma di questi uomini comuni è di essere assolutamente fuori contesto. Che bisogno c’è a Gorizia di far salire l’adrenalina con vigili che mostrano i muscoli e i loro bastoni allungabili? (!). Casomai se gli uomini comuni vogliono giocare con i soldatini si occupino delle infiltrazioni mafiose e dell’aumento del traffico di droga sul territorio, non dei ladri di polli che non ci sono. Cosa non si fa oggi per un pugno di sporchi e maledetti voti, subito. Anna Di Gianantonio
Rispondi