La scorsa primavera a Sant’Anna, nell’ambito delle attività del Forum “Quart Ieri Oggi Domani” nei quartieri cittadini e in collaborazione con la cooperativa La Collina , abbiamo proposto un gruppo di lettura, aperto a tutti, ogni giovedì alle 17, per incontrarci e leggere i libri preferiti.
Il gruppo, non molto numeroso ma ben assortito e attento, si è incontrato con piacere ogni settimana. Abbiamo scelto di leggere insieme “Oscar e la dama in rosa” e “Il mondo di Sofia”, intercalati da gustosi capitoli de “Le Maldobrie”. Nel gruppo di lettura c’è chi legge, chi ascolta, chi preferisce commentare e discutere, non ci sono regole se non quelle che si dà il gruppo stesso. C’è chi partecipa perché ha voglia di uscire e socializzare, chi perché preferisce leggere in compagnia, chi infine vuole solo ascoltare.
La lettura ad alta voce in gruppo è un’arte antica che socializza, sviluppa e mantiene le capacità cognitive, favorisce la consapevolezza delle proprie emozioni, allarga le conoscenze, anche a chi non ha voglia o fa fatica a leggere.
Ricominciamo il 12 settembre, con i vecchi e spero nuovi amici. A presto! Teresa
Rispondi