Qualcosa sta cambiando in tutto il paese nel modo di pensare della gente ed è l’idea che si possa stare meglio stando insieme. Insieme si chiacchiera, si legge, si parla, si guardano le foto del passato, ci si ricorda, insomma si fa tutto quello che rende il pomeriggio più pieno e divertente.
In questa situazione capita che qualcuno possa aiutare un altro che è un bravissimo disegnatore e che il disegnatore faccia vedere le sue opere, può capitare che le foto del quartiere arrivino, che qualcuno si ricordi che c’era qualcun altro che era un asso nel disegno satirico ed ecco che nasce l’idea di esporre i materiali.
Non ci sono pretese artistiche elevate nella mostra fotografica che sarà inaugurata a S.Anna mercoledi 27 novembre alle 16.30: è un semplice segno che, lavorando insieme, si possono fare delle cose che rendono il luogo dove si abita meno dormitorio, meno area di parcheggio, meno luogo di isolamento.
Non c’è altro modo per cambiare le cose che farle davvero con gli altri. Non c’è tempo per le chiacchiere, per rimandare, per aspettare che qualcuno risolva i problemi. Possiamo, almeno in parte, farlo assieme, magari anche divertendoci e imparando che la solitudine è bella solo se la cerchi, non se sei costretto a subirla. Eleonora Sartori
Rispondi