Ci siamo ridotti a far decidere a CasaPound dove si possano fare le foto? Quali siano i luoghi in cui poter camminare in città con una bandiera in mano? E, perché no, cosa si può e non si può dire, fare, baciare, lettera e testamento? Si sono sentiti provocati, perché quel pezzo di città è proprietà loro, che non fanno niente di male ma se ti fai una foto davanti al municipio si sentono autorizzati a farti capire che non è il caso, rauss. Dove siamo arrivati, povera Gorizia, città del folklore fascista.
Ma questo clima è figlio di tanti padri, che sdoganano il fascismo e tutte le sue varie manifestazioni derubricandole di volta in volta a manifestazioni di reduci, goliardia, commemorazione di soldati, deposizione di un ricordo per i propri cari, potrei andare avanti per ore a locuzioni ipocrite e pilatesche.
Le dichiarazioni di CasaPound fanno pensare che ai militanti di Potere al Popolo si andata anche bene, con meno telecamere in giro finiva peggio. Basterebbe questo, ossia l’impedire a chiunque di manifestare le proprie idee democratiche, per metterli fuori dal dettato costituzionale.
Basterebbe questo, per fare capire che le loro idee non sono democratiche. E finché ci sarà intorno chi legittima, per ignavia simpatia o tornaconto, ciò che è stato cent’anni fa e che non è mai morto, avremo sempre presente quest’ombra nera. Nella comfort zone di chi non prende mai posizione netta di condanna e a favore della democrazia c’è tutta quell’area “moderata” di centro destra, il cui silenzio è quello dei qualunquisti di Don Milani. Ma, e qui fa male dirlo, c’è anche l’assenza e la debolezza dell’altra parte. Nessun deputato o senatore, un solo consigliere regionale, un solo sindaco presenti alla manifestazione di sabato: non bastano le bandiere dei
militanti e le veline ai giornali. Quando bisogna esserci questi non ci sono mai. Gorizia non è Roma, ma quello che qui si è ormai arrivati a sdoganare é il riconoscimento del fascismo come interlocutore istituzionale, a cui riservare uno spazio in comune e il ricevimento con la fascia tricolore.
Se i politici del PD e dei 5stelle ora al governo non capiscono la gravità e la ricaduta di questo, se i consiglieri regionali di questi partiti, dirigenti intermedi, non riescono a far loro capire quanto sia grave, la base in piazza con le bandiere non basta più. Anzi, rischia di fare la parte dell’utile idiota. Andrea Picco
Un sindaco c’era, per la verità…
Infatti c’è scritto … Un solo sindaco