Dopo due anni e mezzo, il Consorzio di cooperative Il Mosaico è costretto ad abbandonare, con dispiacere, il ruolo di editore di Gorizia News & Views.
Ragioni di natura economica hanno determinato questa decisione, presa non a cuor leggero. I decreti sicurezza firmati dall’ex ministro Salvini hanno ridotto significativamente i fondi per l’accoglienza e le conseguenze non hanno tardato a farsi sentire.
Proprio all’interno del Mosaico, gestore del Nazareno di Straccis, centro che ospita i migranti richiedenti asilo, Gorizia News & Views è nato in piena “emergenza profughi”.
Era il triste periodo di Galleria Bombi, una pagina della storia della nostra città che tutti vorremmo dimenticare. Nella sala gremita del Trgovski Dom vi fu la presentazione del giornale, un progetto innovativo che aveva l’intento di rappresentare una narrazione del fenomeno migratorio più corretta di quella che dilagava in città.
Due migranti pakistani, Ismail e Saqib, sono entrati a far parte della redazione, raccontando la loro vita e i loro sogni.
Il “progetto-Gorizia News & Views”, è cresciuto, così come il team dei redattori, tutti volontari al pari del direttore. Il mensile ora esce con 20 pagine spaziando dall’attualità a interviste, da storie goriziane di fatti e personaggi poco noti ad approfondimenti sulla questione migratoria.
E’ certamente cambiato, ma non in quella che è una delle sue caratteristiche più importanti: Gorizia News & Views è sì un mensile che propone notizie, storie e racconti dedicati a Gorizia e al territorio circostante, ma soprattutto incarna una precisa visione della città come comunità fatta di persone che vivono attivamente l’ambiente in cui abitano, lo amano e desiderano approfondirne la conoscenza.
Ritengo che Gorizia News & Views debba continuare a essere diffuso in quella edizione cartacea che tanto viene richiesta nei punti di distribuzione, e soprattutto in forma gratuita.
Vi chiedo, tuttavia, un sostegno anche minimo, a favore dell’Aps (Associazione di promozione sociale no profit) Tutti insieme, di cui noi tutti i redattori fanno parte e che, dal numero di aprile sarà il nuovo editore, partendo da zero.
Potete farlo dalla piattaforma Produzione dal Basso:
oppure con un bonifico (Iban: IT47C0548412400046571002326)
Grazie da parte di tutta la redazione di Gorizia News & Views. Eleonora Sartori
Rispondi